Home » Chieti » San Salvo, al via la campagna di prevenzione della scoliosi

San Salvo, al via la campagna di prevenzione della scoliosi

da Marina Denegri

ampagna prevenzione scoliosi san salvo

La campagna di sensibilizzazione é stata promossa dal Responsible Research Hospital e dal Centri Responsible Clinic

SAN SALVO – Ha avuto inizio ieri mattina lo screening sulla scoliosi e le altre deformità vertebrali e del piede dei bambini nella fascia di età tra i 9 e 12 anni, che saranno sottoposti al monitoraggio della postura nell’ambito di un progetto intrapreso dal comune di San Salvoper individuare alterazioni posturali che spesso si sottovalutano e invece sono i classici segni di una scoliosi” come afferma l’assessore alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini.

“La scoliosi, in un caso su cinque, è secondaria ad altre patologie (come a esempio quella correlata a una scoliosi congenita, in presenza di malformazioni vertebrali, o a una scoliosi neurologica in presenza di patologie neurologiche), mentre il restante 80 per cento è definita scoliosi idiopatica, perché non se ne conosce ancora la causa certa” aggiunge l’assessore alla Sanità Eugenio Spadano.

La campagna di controlli attraverso questo screening gratuito è curata dal dott. Maurizio Panunzio, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa del Responsible Research Hospital di Campobasso, e riguarderà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di San Salvo nella fase cruciale della crescita.

“E’ sempre alta l’attenzione del Comune di San Salvo verso le famiglie e i bambini. Attraverso questo screening – sottolinea il sindaco Emanuela De Nicolissi contribuisce a ridurre i costi della spesa sanitaria individuando accuratamente e precocemente le deformità vertebrali, migliorando la qualità di vita dei nostri bambini con meno complicanze future”.

Ti potrebbe interessare