Home » Attualità » San Salvo : a breve la redazione del Piano Energetico Comunale

San Salvo : a breve la redazione del Piano Energetico Comunale

di Donatella Di Biase

L’amministrazione sta lavorando nell’ottica dei programmi europei e dello sviluppo sostenibile attraverso approcci all’avanguardia capaci di  porre San Salvo tra le realtà pilota per quanto riguarda l’utilizzo di energia pulita e fonti rinnovabili

SAN SALVO (CH) – Il Comune di San Salvo a breve darà incarico per la redazione del Piano Energetico Comunale, un importante strumento per la razionalizzazione delle risorse energetiche e per una corretta programmazione ambientale del territorio.

ll Patto dei Sindaci è un progetto sottoscritto dalle città europee, che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2, attraverso una migliore efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini.Bisogna dunque predisporre progetti innovativi nel settore energetico–ambientale nel rispetto dei programmi europei.

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, insieme agli altri sindaci italiani ed europei, ha sottoscritto il Patto dei Sindaci durante l’appuntamento che si è tenuto lo scorso maggio a Bruxelle a sostegno del ruolo dei governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici e nel raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020 attraverso una maggiore efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a livello locale.Per questo,come  hanno annunciato il sindaco stesso e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino, l’amministrazione comunale sta lavorando da tempo a progetti per il risparmio energetico e ha già realizzato diversi interventi quali l’installazione degli impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici comunali.

Impianti a pannelli solari e fotovoltaici sono infatti stati installati sulla piscina comunale, sulla mensa scolastica e sulle scuole materna ed elementare di via Verdi. È stato poi pubblicato un bando di gara, finalizzato al massimo risparmio energetico, per l’affidamento del servizio di erogazione dell’energia elettrica a tutte le utenze pubbliche ed è in fase di definizione l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione che prevede la sostituzione delle lampade a bassa efficienza, con lampade ad alta efficienza luminosa.
Ha dichiarato il sindaco Marchese:

l’obiettivo che ci prefiggiamo con l’innovativo strumento del Piano Energetico Comunale è quello di diminuire drasticamente gli attuali consumi energetici con conseguente riduzione sia dei costi che dell’inquinamento luminoso e delle quantità di gas serra emessa in atmosfera. Pur non avendo l’obbligo di redigere il Piano, saremo tra i primi comuni a dotarcene ridisegnando tutti gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica. Lo sviluppo sostenibile della nostra città è una priorità di questa amministrazione alla quale lavoriamo con approcci all’avanguardia capaci di determinare innovazione e porre San Salvo tra le realtà pilota per quanto riguarda l’utilizzo di energia pulita e fonti rinnovabili.

San Salvo : a breve la redazione del Piano Energetico Comunale ultima modifica: 2010-09-02T08:38:31+00:00 da Donatella Di Biase