San Giovanni Teatino, Convegno: “Legno materiale del futuro: ripartire da zero. Il caso Abruzzo”

Condividi

Durante l’incontro di domani  verrà presentato il brevetto della porta “Zero”,interamente“Made in Abruzzo”

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Si terrà domani,1 dicembre, alle ore 10.00,presso la Sala Consiliare del Comune  di San Giovanni Teatino, il Convegno  sul tema “Legno materiale del futuro: ripartire da zero. Il caso Abruzzo” che analizzerà lo sviluppo del settore legno e le nuove opportunità offerte in campo produttivo ed occupazionale.  Partendo dall’assunto che il legno è il materiale del futuro, ma con una storia infinita alle spalle , si confronteranno  i massimi esperti del settore, i vertici dell’artigianato regionale ed il mondo politico e finanziario abruzzese con l’obiettivo di far nascere un polo di innovazione nel settore del legno: dalla trasformazione del materiale, alla lavorazione del prodotto, fino alla commercializzazione.  All’incontro, aperto dall’assessore alle Attività Produttive, Federico Di Palma, parteciperanno il presidente della Fira, Rocco Micucci, il responsabile di Ikea Italia – settore marketing, Riccardo Giordano, il responsabile del Controllo di Gestione di Leroy Merlin, Gianfranco Claps, il rappresentante della direzione Obi, Toni Falcone, il direttore del Parco Nazionale della Majella, Nicola Cimini, i rappresentanti delle principali associazioni artigiane in Abruzzo (Cna con il presidente Italo Lupo e Confartigianato con il direttore regionale Daniele Giangiulli). Le conclusioni saranno del presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano. Modererà il dibattito il giornalista Nino Germano.
A fare gli onori di casa saranno il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci e l’ Assessore alle Attività produttive ed Artigianato, Federico Di Palma. Sarà presentato, in anteprima nazionale, il brevetto della porta “Zero”; un prodotto innovativo che consente, di fatto, di azzerare i costi di installazione e posa in opera delle porte. Brevetto e lavorazione sono interamente “Made in Abruzzo”.

«Il legno – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – è uno dei materiali più importanti nel campo dell’edilizia e sta vivendo quasi una seconda giovinezza grazie all’innovazione tecnologica: siamo felici di ospitare questo convegno che metterà insieme politici, esperti del settore ed addetti ai lavori. Così San Giovanni Teatino si pone come avanguardia di una riflessione su un possibile polo abruzzese del legno, dalla coltivazione alla lavorazione, per restituire alle successive generazioni un ambiente integro e non devastato dalle deforestazioni selvagge».

«Grazie al legno – ha aggiunto l’assessore Di Palma – è stato scoperto il fuoco, che ha dato origine alla civiltà umana. Il legno è materiale ecologico per eccellenza, resistente, facilmente lavorabile e soprattutto riciclabile. Per l’Abruzzo il legno rappresenta da sempre una grande risorsa, in campo edilizio, artigianale e professionale. Sono fatti interamente in legno i simboli dell’Abruzzo marinaro, i trabocchi che impreziosiscono la costa teatina. L’Abruzzo ha formato ebanisti di altissimo livello, artigiani che, con la maestria nelle mani, trasformavano il proprio lavoro in opere d’arte. Adesso il legno lascia spazio anche all’innovazione e vogliamo ragionare proprio sul futuro di questo materiale».

San Giovanni Teatino, Convegno: “Legno materiale del futuro: ripartire da zero. Il caso Abruzzo” ultima modifica: 2012-11-30T17:40:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter