Ambiente

Pescara, cittadini e Associazioni: “Salviamo la quercia della strada delle Fornaci”

Condividi

PESCARA – Il comitato dei residenti in Strada delle Fornaci insieme alle sottoscritte associazioni, in questa fase di emergenza riguardo l’abbattimento di una meravigliosa quercia secolare, comunica quanto segue:

1) Sono state consegnate al Comune di Pescara oltre 600 firme contro l’abbattimento delle querce in Strada delle Fornaci, raccolte in soli 3 giorni. La raccolta continua e per chi volesse sottoscrivere siamo in via delle Fornaci

2) E’ stata consegnata altresì una dichiarazione contro l’abbattimento di quegli alberi a firma della proprietaria della casa antistante le querce ed anche nella qualifica di ex proprietaria delle piante attualmente acquisite dal Comune.

3) Il progetto di ampliamento prevede la doppia corsia, ma l’allargamento della strada in corrispondenza della roverella che si vuole abbattere creerebbe in ogni caso una pericolosa strettoia. Se la doppia corsia arrivasse fino alla nazionale le querce potrebbero fungere da aiuola spartitraffico.

4) Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di prevedere un senso unico e utilizzare la striscia di terreno come marciapiede e pista ciclabile, peraltro prevista in altri progetti.
5) Si può essere certi che in questo caso l’ecologia e la sicurezza dei cittadini non si escludono l’un l’altro.

6) Lunedì 25 giugno, presso il Comune di Pescara, si terrà alle ore 15 una riunione della Commissione Consiliare sull’argomento, alla quale tutti i cittadini possono partecipare.

Le associazioni sottoscritte, che hanno anche raccolto le istanze di molti cittadini ivi residenti e non solo, richiedono che il progetto vada riformulato rispetto ai criteri di una viabilità sostenibile che consideri l’ambiente nella sua insostituibile funzione vitale.

ITALIA NOSTRA
MILA DONNAMBIENTE
ARCHEOCLUB D’ITALIA
CONALPA ONLUS
PRONATURA ABRUZZO
COMITATO RESIDENTI DI STRADA DELLE FORNACI
ECOISTITUTO ABRUZZO
FORUM DELL’ACQUA
OLTRE IL GAZEBO-NO FILOVIA

Pescara, cittadini e Associazioni: “Salviamo la quercia della strada delle Fornaci” ultima modifica: 2018-06-21T10:06:45+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter