Enogastronomia

I Salumi d’Italia 2017, la ventricina del vastese tra i 23 salumi d’eccellenza

Condividi

ROCCASPINALVETI (CH) – Tra i ventitre salumi d’eccellenza italiani che hanno ottenuto i cinque spilli, c’è anche la Ventricina del Vastese: quella prodotta dal salumificio Ventricina & Dintorni di Michele Piccirilli, di Roccaspinalveti. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da I Salumi d’Italia 2017, la guida de L’Espresso in uscita in questi giorni.

Curato da Sabatino Sorrentino con il coordinamento e la supervisione di Andrea Grignaffini, il volume è una puntuale carrellata sulla sterminata produzione italiana di salumi: ne sono state esaminate ben sessantatre tipologie, delle quali ventuno Dop, diciannove Igp e ventritre caratterizzati territorialmente, per un totale di circa 3 mila schede di valutazione su centocinquantotto produttori.

I punteggi espressi in centesimi sono stati poi semplificati utilizzando un simbolo grafico che ricorda lo spillo appuntito usato per il controllo dei prosciutti crudi: cinque spilli l’eccellenza, e tra questi figura proprio la Ventricina del Vastese di Michele Piccirilli.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo riconoscimento – commenta il titolare di Ventricina & Dintorni – perché è autorevole e proviene da una guida che rappresenta una incredibile fotografia dello sterminato panorama dei salumi. Aver ottenuto il massimo punteggio incoraggia sempre di più i miei sforzi per realizzare un prodotto unico come la ventricina, massima espressione del nostro territorio. Grazie ai curatori e al comitato tecnico per il lavoro svolto, che promuove un patrimonio unico a livello mondiale: quello dei salumi di qualità, cui si iscrive con orgoglio anche la mia Ventricina del Vastese”.

I Salumi d’Italia 2017, la ventricina del vastese tra i 23 salumi d’eccellenza ultima modifica: 2016-11-15T10:29:22+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter