Le sagre di giugno 2018 in Abruzzo

sagre giugno 2018 Abruzzo

Con l’arrivo della bella stagione cominciano a fioccare gli appuntamenti enogastronomici e la sagre tradizionali. Ecco gli appuntamenti da non perdere nella regione

Con giugno ha preso ufficialmente il via la bella stagione e l’Abruzzo ha cominciato a popolarsi di feste e sagre. Lo scorso weekend protagoniste sono già state le ciliegie a San Giovanni Teatino e a Raiano mentre a Paternò di Avezzano è stato possibile gustare le fave. Vogliamo segnalarvi alcuni degli appuntamenti gastronomici che si terranno in Regione nelle prossime settimane, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Provincia di Pescara

Dal 23 al 24 a Cavaticchi di Spoltore torna l’appuntamento con la Festa della birra, organizzato dall’ASD e di Promozione Sociale Li Praticc. Dal 28 giugno al 1° luglio, presso la Parrocchia San Marco di Pescara, ventunesima edizione della Sagra delle pizze fritte. Dal 29 al 1° luglio Festa della birra ad Alanno con stand gastronomici e musica dal vivo.

Provincia di Chieti

Dal 15 al 17 appuntamento ad Atessa con Square@rt: veri e propri chef di strada sono pronti a proporre prodotti regionali secondo la migliore tradizione culinaria. Dal 22 al 24 sul Lungomare di San Vito Chietino va in scena il Summer Beer & Street Food Festival, la fiera della Birra Artigianale e dello Street Food Cibo da Strada di qualità. Tre giorni dedicati ai sapori e alle tradizioni internazionali con ben 30 espositori dello Street Food e Truk Food assieme a 6 migliori birrifici provenienti da tutta Italia. Negli stessi giorni ancora Street Food sul Lungomare Cordella di Marina di Vasto: per questa prima edizione è prevista la partecipazione di 24 Truck e ApeCar provenienti da diverse Regioni d’Italia. Sabato 23 e domenica 24 a Torrevecchia Teatina si svolge la terza edizione de La notte del barbecue-Braciami ancora, sagra della carne: previsti spettacoli country. Dal 29 al 1° luglio, in occasione della festa in onore di San Paolo, a fine mese, nel piazzale antistante la Chiesa di San Paolo di Vasto consueto appuntamento con la Sagra dei “Cavatelli alla Pescatrice. Negli stessi giorni a Schiavi d’Abruzzo “Schiavi della musica”, festa della birra, degli arrosticini e della musica indipendente.

Provincia de L’Aquila

Sabato 16 a partire dalle ore 20 a Rocca di mezzo (AQ) si svolge la terza edizione della  Sagra degli gnocchi. Il 30 a Capestrano torna l’appuntamento con Burgus Lupuli, un percorso dove la birra artigianale si combina con la buona musica. Dal 29 giugno al 1° luglio a Monticchio si svloge la sesta edizione della Sagra del fagiolo con un ricco menù pensato per combinare nuove ricette con i piatti della tradizione. Il 30 a Bugnara è tempo della Sagra del formaggio pecorino: stand gastronomici, dimostrazioni, mercatini di formaggi locali e musica dal vivo.

Provincia di Teramo

Si comincia il prossimo weekend (dall’8 al 10) con la XX edizione della Sagra del formaggio fritto in programma presso la frazione Villa Popolo di Torricella Sicura (TE): stand gastronomici e musica dal vivo tutte le sere, anche in caso di pioggia. Sabato 9 nel borgo di Campli, nell’ambito della Rassegna Festival Abruzzo dal Vivo, va in scena “Musica e Sapori del Timballo”. Convegni, laboratori, degustazioni, proiezioni e musica e un unico protagonista: il timballo. Dal 12 al 17  torna a Villa Marchesa di Sant’Egidio alla Vibrata l’appuntamento con la Sagra enogastronomica, che quest’anno taglia il nastro per la quattordicesima volta. Dal 15 al 17 a Garrufo di Sant’Omero è la volta del Garrufo Stinc Festival: stand gastronomici con stinco di maiale con patate o alla birra, wurstel con patate, hot dog, arrosticini, birra alla spina e artigianale e tanto altro. Negli stessi giorni, a Tortoreto Lido, spazio a “Finchè c’è birra c’è speranza…”. Dal 20 al 24 l’associazione Albergatori ed Operatori Turistici Tortoreto invita alla Sagra Della Seppia 2018 a Tortoreto Lido presso il piazzale Nassiriya lungomare sud. Dal 21 al 24 a Campli torna l’appuntamento con la Rassegna dei prodotti tipici e festa delle fregnacce. Stand gastronomici e spettacoli musicali tutte le sere. Negli stessi giorni a Sant’Omero si svolge Un castello di vino e sapori, con degustazioni di molti piatti della tradizione accompagnati dai vini delle Colline teramane. Dal 22 al 24 giugno 2018 a Torano Nuovo Località Villa Bizzarri,  Festa della lonza e della sframicata di salsiccia: tra musica, folclore, mostre, bancarelle e tanti eventi collaterali. E negli stessi giorni a Notaresco, presso la Pianura di Guardia a Vomano appuntamento con La Masseria Cup: tre giorni di musica, cabaret e spettacoli western. A Mutignano, invece, va in scena la quinta edizione di Jisce Sole, manifestazione legata ai rituali propiziatori e purificatori del sostizio d’estate. A Nereto dal 26 giugno al 1° luglio torna l’appuntamento con il Nereto Beer Festival: tutte le sere stand gastronomici, musica dal vivo e balli in piazza. Dal 27 giugno al 1° luglio a Bellante nona edizione della Sagra delle lumache e delle pennette alla bellantese. Dal 28 giugno al 1° luglio a Teramo, in piazza Sant’Anna, quattordicesima edizione di “Terzo tempo. Quanta fatica per una birra!”. Dal 29 giugno al 1° luglio a Penna di Sant’Andrea appuntamento con la prima Sagra dell’Agnello Cace e Ove, per risoprire un piatto tipico della tradizione abruzzese,

Le sagre di giugno 2018 in Abruzzo ultima modifica: 2018-06-05T11:05:29+00:00 da Marina Denegri