Cambia l’anno ma resta immutata la voglia di andare in giro per sagre, alla scoperta di sapori, aromi, tradizioni, ricette. A gennaio le sagre, complice anche il freddo, non sono tantissime, ma in Abruzzo non mancano proposte interessanti che hanno per protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del territorio o le tradizioni.
Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, ricordandovi di continuare a seguirci poiché la lista è in continuo aggiornamento e rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
A causa delle avverse condizioni meteo previste la tradizionale fiaccolata, polenta e vin brulè per tutti in programma a Opi per sabato 3 gennaio é stata annullata. E anche il consueto appuntamento con la Sagra della polenta a Pettorano sul Gizio, giunto quest’anno alla sua sessantaquattresima edizione, si svolgerà quest’anno nel mese di febbraio. Il giorno 5 a Barisciano si svolge il Cottora Day. Si potranno degustare cottora, bruschette, salsicce e altre specialità; il tutto accompagnato da fiumi di vino e birra
Il 16 e 17 gennaio tornano i tradizionali Fuochi di Sant’Antonio, celebrazioni che uniscono sacro e profano attraverso grandi falò, canti popolari e degustazioni di prodotti tipici come salsicce, vino e le immancabili “panette” benedette. Tra gli appuntamenti più attesi c’è la Festa di Sant’Antonio Abate a Villavallelonga, famosa per la Panarda, la cena rituale con decine di portate che si protrae per tutta la notte. A Scanno il borgo si illumina con i tradizionali falò accompagnati da canti e pietanze locali, mentre a Fara Filiorum Petri prende vita la spettacolare Festa del Fuoco, con le imponenti Farchie, fasci di canne alti fino a dieci metri che vengono incendiati nel pomeriggio del 16 gennaio. A Collelongo, invece, la notte è scandita dalla preparazione delle “Cuttore”, grandi pentoloni in cui il mais cuoce lentamente fino al mattino, quando viene offerto ai pellegrini.
Il mese di gennaio è ricco anche di altre feste popolari. Il 20 gennaio si celebrano le feste patronali di San Sebastiano a Navelli, Ovindoli e Lama dei Peligni, con momenti conviviali e piatti caldi tipici dell’inverno, mentre il 21 gennaio Corropoli e Pineto rendono omaggio a Sant’Agnese con riti religiosi e piccoli mercatini di prodotti locali.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X