Sagre a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo

Sagra della Scrippella 2016, dal 7 al 10 luglio a Elice (PE)

Condividi

Si tratta della ventottesima edizione della manifestazione patrocinata da Slow Food (sfoglia la mappa con il programma e gli stand gastronomici presenti)

Sagra Scrippella 2016 Elice in programma nel centro storico dal 7 al 10 luglio

ELICE (PE) – Da giovedì 7 a domenica 10 luglio 2016 nel centro storico di Elice (PE) è in programma la Sagra della Scrippella di Elice. Convegni, laboratori, mercatini artigianali, prodotti tipici e a km0, sono questi alcuni degli elementi dell’appuntamento gastronomico giunto alla sua 28esima edizione.

L’iniziativa è a cura della rinnovata Pro Loco di Elice e si avvale del patrocinio della Condotta Vestina Slow Food e dell’Amministrazione comunale. Sarà presentata lunedì 4 luglio 2016 alle 19 nella Piazza Belvedere del paese alla presenza di amministratori e organizzatori.

L’appuntamento del 4 luglio ha una doppia finalità: presentare il nuovo direttivo della Pro Loco a tutta la cittadinanza, agli amministratori e alle associazioni dei comuni limitrofi, in particolare della Città Valfino, e far conoscere il programma dettagliato della longeva Sagra della Scrippella, alimento realizzato con un impasto fritto a base di farina, acqua e lievito. Interverranno, tra gli altri, il consigliere regionale Luciano Monticelli, il sindaco di Elice, Gianfranco De Massis, Sandro Rossi per la Condotta Vestina di Slow Food, oltre al neopresidente della Pro Loco di Elice, Angelo Di Sabatino.

Il programma della Sagra della Scrippella 2016 di Elice:

Per quattro giorni l’intero centro storico sarà vetrina delle tipicità e dei prodotti del territorio con particolare attenzione alla qualità. Tanti i momenti culturali in programma: venerdì 8 luglio alle 20 ci sarà un convegno sulla dieta mediterranea a cura del dottor Giancarlo Carota; sabato alla stessa ora sarà possibile scoprire il processo produttivo della birra artigianale grazie al Birrificio Bertona, a seguire ci sarà un laboratorio sui cereali antichi a cura dell’architetto paesaggista, oltre che presidente nazionale di Civiltà Contadina, Cristiano Del Toro; domenica alle 19 ci sarà un laboratorio del gusto a cura di Slow Food Condotta Vestina e una degustazione di oli monovarietali e del Tondino del Tavo.

Non mancheranno momenti ludici e musicali, con le cover di Lucio Battisti, Vasco Rossi, 883 e Ligabue. Lungo le vie del paese ci sarà un mercatino artigianale e in Piazza Castello il Mercato della Terra a cura di Slow Food.

Sagra della Scrippella 2016, dal 7 al 10 luglio a Elice (PE) ultima modifica: 2016-07-02T15:32:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Elice

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter