Roseto: Mostra Personale di Pittura di Marco Lacomba

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – A partire da oggi e fino  al 18 agosto a Roseto degli Abruzzi (TE) si terrà la mostra Personale di Pittura dell’artista MARCO LACOMBA, dal titolo: L’esistenzialismo, presso la Sala Espositiva della Villa Comunale , con orari di apertura: 19.00 – 23.00.

Con il Patrocinio del Comune, la mostra, sarà inaugurata oggi alle ore 21.00. Interverrà il critico d’arte Francesco Tentarelli che presenterà l’artista e le sue opere.

Successivamente alla passione per l’illustrazione editoriale si è manifestata sempre di più la necessità di esprimere la sua arte, e soprattutto di comunicare. Quale strumento migliore della pittura, per raffigurare con l’arte del disegno, i suoi sentimenti, il suo pensiero le sue convinzioni e le sue incertezze! Il tema portante della sua produzione è il “Senso della vita” e i suoi lavori, sono il frutto di una continua ricerca, un viaggio nei meandri dell’esistenzialismo, strumenti di riflessione ed evidenti intenti comunicazionali. Nei colori dei suoi elaborati s’intrecciano elementi storici filosofici etici… insomma le frequenti ed irrisolvibili questioni, che ciascuno di noi, si è sempre posto nel corso della vita.

MARCO LACOMBA – Biografia

Nato a Giulianova, in Abruzzo nel 1966, ha manifestato fin da piccolissimo un innato spirito di osservazione e di manualità nel percepire le bellezze delle arti visive, uno spiccato dono nel disegnare e quindi riprodurre con un gusto semplice, ma mai scontato e con uno stile, sicuramente, personale e peculiare.

Laureatosi in Giurisprudenza, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, e dopo la pratica forense, ha scoperto, che la sua vena artistica, non poteva essere soffocata e così è partita questa stupenda avventura che lo ha portato a dedicarsi completamente all’arte del disegno, della grafica, ed attualmente alla pittura.

Pubblicazioni Editoriali

Inizialmente, si è dedicato all’illustrazione, in particolare per il settore editoriale, attività artistica che partì casualmente a seguito dell’incarico che gli fu dato di presentare anno per anno la Mostra Internazionale di Fumettistica e Satira di Giulianova (TE), manifestazione che negli anni novanta giunse ad un ottimo livello sia sul territorio nazionale che internazionale.

Così già nel 1992, fu notato da un giornalista romano, Dr. Franco Bergamasco, il quale gli propose di pubblicare un libro di illustrazioni umoristiche con le allora Edizioni Paoline poi divenute Edizioni San Paolo di Milano.

Dopo alcuni incontri e stilato il tema di lavorazione, Lacomba realizzò il materiale necessario, e nel 1992 pubblicò il Pret-a-Porter “Clericali Impertinenze dai tetti in giù”, una satira mai irriverente sull’ambiente ecclesiastico, nell’ottica del consumismo e della competitività dei nostri tempi.

La prefazione era del noto Claudio Sorge, celebre penna del giornalismo italiano, nonché direttore del quotidiano L’Avvenire.

Poi seguirono innumerevoli pubblicazioni a carattere nazionale, sui vari giornali, specializzati, come ad esempio il mensile Comix.

Nell’anno 1994-1995, invece, collaborò con “Il Sale”, testata umoristica dove fu direttore anche Maurizio Costanzo e dove scriveva il noto giornalista della Rai Romano Battaglia.

In questo giornale, si fece subito notare, e così, fu incaricato, puntualmente, dal direttore responsabile, di curare la copertina del settimanale, oltre ad uno spazio interno, che era già di sua competenza.

Da queste pubblicazioni seguirono innumerevoli collaborazioni editoriali nel settore dei magazine e dei quotidiani sia nazionali che regionali, come ad es. Panorama, Il Manifesto, Il Messaggero, Il Tempo, Il Centro, Il Giornale, D&D Disegnare e Dipingere ecc…

Sua fu anche l’Illustrazione dedicata ai problemi dell’immigrazione nel noto programma Rai “Non solo nero”.

Roseto: Mostra Personale di Pittura di Marco Lacomba ultima modifica: 2010-08-12T09:19:43+00:00 da Gulizia Leonello