Roseto degli Abruzzi, “La Scienza in Valigia nei luoghi della cultura”

Condividi

Prosegue il viaggio di Marco Santarelli nella divulgazione scientifica. Spettacolo anche al circolo Culturale Chiakhana domenica 27 dicembre

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Scienza in ogni luogo, scienza e cultura. Ci sono posti nei quali la scienza si sente più “a casa” che in altri. Si tratta delle sedi di cultura, quelle nelle quali si esprimono tutte le voci del sapere nelle più disparate forme. Anche la scienza può esprimersi nelle più disparate forme, e tra queste quella della musica e del canto. Con queste premesse nei giorni scorsi Marco Santarelli ha portato la “Scienza in Valigia” all’Istituto alberghiero Di Poppa di Teramo davanti a 250 studenti.

Marco Santarelli è un ricercatore teramano, esperto in Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network, collaboratore storico dell’astrofisica Margherita Hack con cui ha ideato il progetto che sta presentando in tutta Italia. Iniziato prima come prodotto televisivo su tv internazionali e nazionali ora La scienza in Valigia è anche un CD di canzoni scritte e registrate dallo stesso Santarelli e proposte agli studenti assieme ad esperimenti pratici.

L’incontro dello scorso venerdì di Santarelli con gli studenti ha interessato oltre che gli allievi della scuola ospitante anche quelli dell’agrario Rozzi, il programmatori Pascal e l’Istituto comprensivo Savini, San Giuseppe, San Giorgio. Una platea di giovani attenti ed interessati ha confermato che tutto è scienza, e che essa appartiene ad ogni aspetto della nostra quotidianità, e cioè la tesi che il professore sta portando nel tour italiano partito proprio dalla sua regione. Un ringraziamento speciale da parte dello staff della Scienza in Valigia va alla dirigente scolastica Caterina Provvisiero che ha messo a disposizione gli spazi che coordina per lo svolgimento dell’incontro ospitando anche altri istituti. Grande l’interesse che l’incontro con le scuole, già del resto sperimentato in passato, ha suscitato in ragazzi e famiglie, il che fa pensare che il format La Scienza in Valigia possa essere presto protagonista in altre strutture scolastiche abruzzesi.

Ma non è tutto. La Scienza in Valigia torna nella città di Roseto domenica 27 dicembre, da Chaikhana. Circolo Culturale e del Commercio Equo e Solidale, “Chaikhana” è un luogo di incontro dove condividere iniziative culturali, promuovere campagne di solidarietà e cura dell’ambiente, prodotti tipici locali biologici e d’artigianato, così come ogni manifestazione artistica, in tutte le sue forme.

Il Circolo Chaikhana si trova a Roseto degli Abruzzi (TE), in via De Amicis 13, nei pressi della Scuola Media – Elementare “G.D’Annunzio”, a pochi passi dalla sede del Comune. L’appuntamento con scienza e musica è dunque alle 21.30.
Sorprese per il 31 dicembre… La Scienza In Valigia approderà a Praga.

Roseto degli Abruzzi, “La Scienza in Valigia nei luoghi della cultura” ultima modifica: 2015-12-26T15:31:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter