Eventi Abruzzo

Roseto, concorso: “Manifestiamo” la pace

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI – L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, con il contributo della Regione Abruzzo ed in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, nell’ambito del Piano Cittadino dei Giovani, ha istituito il 1° Concorso “Manifestiamo” la pace, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Il concorso è istituito con la finalità di far riflettere gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore sull’importanza e il valore della Pace, intesa come concordia sia tra i popoli sia tra le persone.

Al Concorso possono partecipare gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Comune di Roseto degli Abruzzi, con lavori individuali o di gruppo suddivisi in tre sezioni:

1^ Sezione: Categoria Letteraria (Poesia);
2^ Sezione: Categoria grafica (Manifesto);
3^ Sezione: Categoria dedicata ad altri linguaggi (Fotografia, ecc ).

Gli elaborati dovranno essere consegnati all’URP del Comune di Roseto degli Abruzzi entro il 12 maggio 2010. I lavori dovranno essere accompagnati da una lettera in cui saranno indicati i nomi dei partecipanti, la classe frequentata e il nominativo dell’Insegnante di riferimento.

La Commissione giudicatrice sarà composta dal Dirigente I^ Settore, Dott. Gabriella Lasca o suo rappresentante, dall’Assessore alle Politiche Giovanili, dal Coordinatore del Coordinamento Politiche Giovanili o suo delegato e da due componenti del Coordinamento stesso.

Ai vincitori di ciascuna sezione sarà assegnato un premio di Euro 650,00 (seicentocinquanta/00).

La premiazione dei lavori avverrà entro il mese di maggio 2010.

Copia della brochure illustrativa, contenente il bando del concorso, viene pubblicata sul sito del Comune (www.roseto.org), nella Sezione “C’è da Sapere” ed allegata in file formato “PDF” al presente Comunicato Stampa.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Comune di Roseto degli Abruzzi, Assessorato alle Politiche Giovanili, Telefono 085.894.53.642, Telefax 085.894.53.653.

In merito, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Sabatino Di Girolamo, ha dichiarato:

la Pace è un bene talmente prezioso e, nello stesso tempo, un concetto talmente complesso che ritengo sia doveroso un lavoro di sensibilizzazione, soprattutto verso le giovani generazioni. In tal senso, il premio è senza dubbio una iniziativa importante, perché spinge gli studenti ad impegnarsi a ‘ripensare’ la Pace, traducendola in espressione artistica e quindi condividendola con quante più persone possibile.

In merito, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Franco Di Bonaventura, ha dichiarato:

questo concorso è l’ennesima bella iniziativa di un anno – il 2010 – molto importante per la storia di Roseto degli Abruzzi, che festeggia il 150° anniversario della propria fondazione.

L’Amministrazione Comunale intende ringraziare ancora una volta il mondo della scuola rosetano: un ambiente pieno di iniziative di qualità, che testimoniano quindi la qualità dell’offerta formativa, nonché quella di docenti e dirigenti scolastici.

Roseto degli Abruzzi è città aperta e solidale e noi lavoreremo per rafforzare questi concetti anche mediante iniziative culturali importanti come questo premio ispirato alla Pace.

Roseto, concorso: “Manifestiamo” la pace ultima modifica: 2010-04-18T21:22:31+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter