Eventi Abruzzo

Roseto, un concerto in Comune per ricordare le vittime del sisma del 2009

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Roseto degli Abruzzi vicina a L’Aquila in occasione dell’anniversario del terremoto del 6 aprile 2009. Raccogliendo l’invito arrivato dal Sindaco Pierluigi Biondi, a margine del Consiglio Comunale convocato per la sera mercoledì 5 aprile, la Presidente Gabriella Recchiuti proporrà all’Assise Civica un momento di ricordo per le vittime del sisma che, 14 anni fa, sconvolse il Capoluogo abruzzese e tutta la nostra regione.

Furono 309 le vittime, 1600 i feriti, tantissimi gli abruzzesi rimasti senza una casa, e già in quella circostanza la Città di Roseto (come tanti altri Comuni) si dimostrò terra ospitale, pronta a dare una prima accoglienza e poi a essere un porto sicuro per tanti aquilani che trovarono riparo sulla costa.

“Il ricordo di quella tragica notte è un atto doveroso nei confronti delle vittime e di quelle famiglie che furono sconvolte da uno sciame sismico che, da un lato, ha portato morte e distruzione ma che, dall’altro, ha mostrato lo spirito di solidarietà e di accoglienza insito nella nostra comunità – affermano il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti – Con la volontà di rendere omaggio alle vittime e con lo spirito di riconoscenza verso la comunità rosetana e verso i soccorritori, abbiamo deciso di organizzare questo momento di ricordo la sera del 5 aprile a partire dalle ore 21. Una cerimonia che vedrà l’accensione di un faro che sarà proiettato verso il Municipio e che sarà seguita, in Sala Consiliare, dall’esibizione del duo composto dal Maestro Daniale Falasca (pianoforte) e dal Soprano Fiorella Barnabei (voce) e del Coro diretto dallo stesso Falasca che intonerà l’Inno nazionale. Invitiamo, quindi, tutti i cittadini a partecipare ad un momento che rappresenta l’essenza dell’altruismo che contraddistingue la nostra città che, doverosamente, si fermerà per rendere omaggio alle vittime di quella terribile notte”.

Roseto, un concerto in Comune per ricordare le vittime del sisma del 2009 ultima modifica: 2023-04-04T11:30:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter