Categorie: Attualità

Roma,”Ergonomia: valore sociale e sostenibilità”

Condividi

Dal 27 al 29 ottobre si svolgerà a Roma  il IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Ergonomia (SIE)

PESCARA – Il dipartimento IDEA della Facoltà di Architettura  dell’Università d’Annunzio partecipa alla Sessione Internazionale “Ergonomics and Design for Sustainability”.

“Ergonomics and Design for Sustainability” è il titolo della Sessione Internazionale, nell’ambito del 9° Congresso Nazionale della SIE (Società Italiana di Ergonomia), che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre, presso il Centro Congressi del CNR, piazzale Aldo Moro,7  a Roma.

I professori Giuseppe di Bucchianico e Antonio Marano, docenti del Dipartimento IDEA, parteciperanno, rispettivamente come moderatore e come relatore.

Il titolo della Sessione riprende quello del Sottocomitato tecnico internazionale che i due docenti sono stati chiamati a presiedere all’interno della IEA – International Ergonomics Association per il triennio 2009-2012.

Nell’ambito del congresso saranno presentati anche i risultati di alcune ricerche e sperimentazioni sviluppate nel Centro Studi di Disegno Industriale del dipartimento Ud’A.

Dai trasporti alla salute, dalla strutturazione degli spazi di vita alla pubblica amministrazione, dalle organizzazioni ai contesti territoriali, dai contesti educativi alla soddisfazione delle esigenze di particolari tipologie di utenti, sono moltissime le dimensioni del nostro vivere con le quali l’ergonomia, per mezzo delle sue metodologie analitiche e progettuali, ha intrapreso un dialogo sempre più produttivo. Oggi come alle sue origini, l’ergonomia è scienza che punta ad integrare più scienze . Dal confronto tra esperti e professionisti di differenti settori  ,che cercano di superare le ottiche disciplinari e individuali, scaturisce il  tentativo di trovare soluzioni ottimali per il benessere delle persone.

Roma,”Ergonomia: valore sociale e sostenibilità” ultima modifica: 2010-10-26T00:55:43+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter