Rocca di Mezzo, “Festa del Narciso” 2011

Condividi

Il 29 maggio  si rinnova la festa colorata e profumata . Protagonisti il Narciso, che nasce spontaneo e rigoglioso nei prati dell’ Altopiano delle Rocche, e la fantasia degli artisti locali

ROCCA DI MEZZO (AQ) – A Rocca di Mezzo, centro turistico d’eccellenza dove, sia d’inverno sia d’estate è possibile esplorare la montagna circostante , in primavera si svolge una manifestazione particolare e profumata: “La Festa del Narciso” che , giunta alla sua 65° edizione, si rinnova l’ ultima domenica del mese di maggio . In un’atmosfera allegra e colorata sfilano per il paese carri allegorici tappezzati di bianchi narcisi, fiori di cui il territorio è ricco e che stordiscono letteralmente gli spettatori con il loro intenso profumo.

All’evento, organizzato dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo con il Patrocinio del Comune, possono partecipare tutti gli abitanti del paese e anche quelli dei paesi vicini. Ciascun carro, la cui preparazione richiede almeno un mese di lavoro, viene ricoperto di narcisi durante tutta la notte precedente la sfilata, grazie alle abili mani degli artisti locali che hanno tagliato, attaccato, fatto, disfatto e ricomposto disegni, forme e scenografie.  Durante la notte del sabato dunque si procede all’infioratura cioé si tappezzano i carri di fiori e per tutta la mattina si apportano gli ultimi ritocchi. Sono necessarie centinaia di migliaia di narcisi per rivestire le pareti dei manufatti, e gli steli devono essere infilati uno a uno, con pazienza infinita, nella rete che riveste le complesse strutture. Le scene trasportate dai carri sono prese dalle favole, dalla storia, dalla letteratura, dalla cronaca, dall’attualità, dalla natura. La giornata si conclude con la premiazione del carro giudicato più bello  secondo tre parametri: “infioratura”, struttura e scenografia e con l’esibizione di bande e gruppi fokloristici.

La festa del narciso fu voluta  nel 1947 dai giovani del paese , che diedero luogo ad una splendida festa per allontanare i lutti e i dolori provocati dal conflitto bellico e ritrovare, attraverso il festoso rito, fiducia, ottimismo e voglia di vivere. Fu un vero successo: si movimentò tutto il paese e portò una ventata di allegria.  Nel corso degli anni la festa si è adattata al mutare dei tempi e si arricchisce di anno in anno di contenuti coreografici e spettacolari sempre più perfezionati , attirando un crescente afflusso di pubblico che supera sempre le diecimila presenze.  Inizialmente consisteva in una semplice sfilata sui carri ornati di narcisi, il cui tema riportava quasi sempre al folklore abruzzese , mentre oggi  si realizzano vere e proprie scenografie dagli svariati contenuti che coinvolgono grandi e piccini. Gli stessi carri che prima erano costruiti con materiali rimediati, su piattaforme di legno trainate da buoi, ora sono strutture articolate, tecnologiche ed elaborate nei minimi particolari..

Rocca di Mezzo, “Festa del Narciso” 2011 ultima modifica: 2011-05-05T01:06:44+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter