Ripristino parcheggi estivi strada-parco: esito sondaggio

Condividi

Fiorilli  di  Pescara – Mi piace riferisce sui risultati

PESCARA –  L’avvocato Berardino Fiorilli ha ufficializzato ieri  l’esito del sondaggio lanciato per dieci giorni sulla pagina Facebook dell’Associazione ‘Pescara – Mi Piace’ sul ripristino dei parcheggi sulla strada parco, nel solo periodo estivo ed esclusivamente nel fine settimana, per far fronte all’assenza di posti auto per gli utenti del mare.Oltre che su Facebook  i cittadini hanno potuto votare sul coupon cartaceo distribuito nei giorni scorsi direttamente in spiaggia. Il risultato: 485 i voti a favore; 393 i voti contrari.

Parliamo – ha precisato Fiorilli – di mille posti auto e di un esperimento che ho personalmente voluto e lanciato negli anni scorsi, riscontrando un grandissimo successo in termini di utenza, e peraltro senza nulla togliere ai residenti dell’ex tracciato ferroviario, né in termini di vivibilità né in termini ndi patrimonio pubblico. Purtroppo, mentre il sondaggio andava avanti, i pescaresi hanno vissuto altri due fine settimana di fuoco sul fronte della viabilità, con le solite centinaia di auto in coda sul lungomare, l’ennesima pioggia di multe per i parcheggi selvaggi, 232 solo domenica scorsa, di nuovo le decine di auto rimosse, e il parcheggio delle aree di risulta, ovviamente, vuoto. Il tutto nell’indifferenza più totale del sindaco Alessandrini, completamente assente su una tematica tanto delicata e strategica, e nel muro contro muro attuato dal vicesindaco che, dopo che dai banchi dell’opposizione ha criticato aspramente quella soluzione, nonostante i riscontri positivi, oggi mai si degnerebbe di ammettere il proprio errore, limitandosi a copiare quella che è l’unica strada per consentire ai fruitori del nostro litorale di affrontare in maniera più serena la seconda metà dell’estate, e solo per un pregiudizio politico che un pubblico amministratore non può permettersi. Scontata l’amarezza dinanzi alle parole del vicesindaco e assessore al traffico che, ai cittadini che chiedevano solo di poter fruire di un posto auto per la sosta, vicino al proprio stabilimento balneare, ha detto ‘parcheggiate sulle aree di risulta e poi arrangiatevi, o andate a piedi, o con l’autobus’, senza peraltro aver neanche previsto le corse speciali per la spiaggia che il centro-destra ha sempre garantito, ricorrendo anche al Trenino del mare, che era un incentivo. È assurdo pretendere che un utente che sceglie la spiaggia a ridosso di via del Milite Ignoto, o via Cadorna, parcheggi sulle aree di risulta e poi vada a piedi. A meno che il vicesindaco non ritenga quegli utenti di serie B, rispetto a chi sceglie piazza Primo Maggio. Purtroppo la giunta Alessandrini sta peccando di presunzione e di assenza dal territorio. Ed è da questa consapevolezza che è nato il nostro sondaggio, una finestra aperta a disposizione della città.

Un sondaggio partito nella sera del 4 luglio scorso con un quesito semplicissimo: ‘Sei favorevole a ripristinare i mille parcheggi sull’ex tracciato ferroviario (c.d. strada parco), solo per il periodo estivo e nel fine settimana, al fine di: abbattere i gas di scarico delle auto che girano invano per ore in cerca di un posto auto; eliminare il parcheggio selvaggio dinanzi a posti per disabili, strisce pedonali e passi carrabili; evitare le sanzioni della Polizia municipale?’. I navigatori potevano cliccare sul ‘si’ o sul ‘no’, magari anche lasciando un commento o un suggerimento. Dopo qualche giorno abbiamo deciso di ampliare la platea dei partecipanti: abbiamo pubblicato su facebook un coupon che chiunque poteva stampare, compilare a mano e consegnare all’edicola Baiocchi, in via Venezia, incrocio con via Firenze; un gruppo di nostri volontari, invece, è andato direttamente sulla spiaggia per proporre ai bagnanti di compilare il tagliando cartaceo. L’esito di un sondaggio democratico, che non ha pretese scientifiche, ma che pure ci ha permesso di tastare il polso del territorio, non lascia spazio a dubbi: i pescaresi e anche i cittadini che vengono dalla provincia vogliono il ripristino del parcheggio sull’ex tracciato ferroviario, la cosiddetta strada parco, ovvero la futura filovia, 485 i voti a favore, 393 quelli contrari. Sulla pagina facebook abbiamo registrato 392 voti a favore, cui si sono aggiunti 93 coupon cartacei; sul social sono stati 381 i voti contrari, più 12 coupon. Fra i voti a favore abbiamo registrato quelli dei consiglieri comunali di maggioranza Riccardo Padovano (Psi) e Francesco Pagnanelli (Pd). Ora consegneremo i risultati all’amministrazione comunale, affinchè prenda atto della volontà dei cittadini e adegui la propria azione di governo a quella volontà. In caso contrario, saranno i pescaresi a prendere atto di non essere rappresentati da chi ha momentaneamente le redini del territorio”.

Ripristino parcheggi estivi strada-parco: esito sondaggio ultima modifica: 2015-07-15T02:29:28+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter