Rinnovabili, si lavora su quattro Piani Energetici di Distretto

Condividi

Oggi e domani gli incontri con i Comuni a Civitella, Nocciano e Turrivalignani

PESCARAPer puntare al risparmio energetico e guardare al raggiungimento degli obiettivi imposti dal Protocollo di Kyoto, va avanti il lavoro della Provincia di Pescara a supporto dei 46 Comuni. In questo momento, dopo l’approvazione dei Piani d’Azione da parte di ogni amministrazione comunale per definire gli interventi da realizzare per consumare meno energia e spendere meno, si sta mettendo in atto una strategia di implementazione della Green Economy con l’ideazione, la definizione e la realizzazione dei PED (Piani Energetici di Distretto), che serviranno ad integrare tra loro i Piani di ciascun Comune.

A questo scopo, come definito nei tavoli di concertazione attivati dall’assessore provinciale Angelo D’Ottavio con le amministrazioni comunali e con gli Energy Manager che hanno supportato gli uffici tecnici per la redazione dei Seap, è stato suddiviso il territorio provinciale in quattro macro aree che produrranno altrettanti PED. Le aree sono: Area Vestina, Area Majella, Area Colline pescaresi e Area Metropolitana. In ognuna di esse sono stati individuati i Comuni capofila che, in questa prima fase di ideazione del progetto, avranno il compito di coordinare le attività.

Questa settimana, nelle giornate di oggi 22, e domani, 23 maggio , si terranno le prime riunioni per avviare i tavoli di confronto e arrivare a definire il progetto PED.

Questo il calendario:

Martedì 22 ore 15:00 Civitella Casanova,
Martedì 22 ore 18.00 Nocciano,
Mercoledì 23 ore 09.30 Turrivalignani .

Ognuno di questi incontri interesserà tutti i comuni limitrofi, come da elenco che segue. Nel corso di queste riunione sarà, inoltre, presentato il progetto che punta a far coincidere con il PED la certificazione ambientale di Distretto attraverso l’ipotesi di adesione al programma ECOMETE (www.ecomete.net).

Martedì 22 ore 15: Civitella Casanova, Farindola, Loreto Aprutino, Villa Celiera, Montebello Di Bertona, Penne, Picciano, Collecorvino, Moscufo, Elice, Città S.Angelo, Cappelle Sul Tavo.

Martedì 22 ore 18.00: Nocciano, Bussi Sul Tirino, Castiglione a Casuaria, Pescosansonesco, Torre De’ Passeri, Corvara, Pietranico, Alanno, Cugnoli, Brittoli, Rosciano, Cepagatti, Civitaquana. Carpineto della Nora, Vicoli, Catignano, Pianella.

Mercoledì 23 ore 09.30: Turrivalignani, S.Eufemia a Majella, Caramanico Terme, Salle, Roccamorice, Popoli, Tocco Da Casauria, Abbateggio, Bolognano, Lettomanoppello, Serramonacesca, SanValentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Manoppello.

Rinnovabili, si lavora su quattro Piani Energetici di Distretto ultima modifica: 2012-05-22T00:41:59+00:00 da Mariacristina Salini
Pubblicato da
Mariacristina Salini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter