
ORTONA – La scalinata che conduce ai Ripari di Giobbe è nuovamente aperta e completamente fruibile. Dopo gli interventi di pulizia, manutenzione e messa in sicurezza eseguiti dall’amministrazione comunale, cittadini e turisti possono tornare ad accedere in sicurezza a uno dei luoghi più iconici della costa ortonese, recentemente premiato con la Bandiera Blu.
«L’obiettivo era restituire piena accessibilità a un patrimonio naturalistico e paesaggistico di straordinario valore» dichiara il vicesindaco con delega al Turismo Simone Ciccotelli. I lavori hanno riguardato la pulizia della scalinata, la sistemazione del percorso e tutti gli interventi necessari a garantire condizioni di sicurezza adeguate per chi sceglie di raggiungere i Ripari di Giobbe.
La riapertura arriva in un momento significativo per il turismo cittadino: il riconoscimento della Bandiera Blu conferma la qualità ambientale e dei servizi offerti dalle spiagge di Ortona, rafforzando l’attrattività della destinazione.
«I Ripari di Giobbe sono uno dei luoghi più rappresentativi del nostro litorale – prosegue Ciccotelli – La loro bellezza, fatta di natura incontaminata, acqua cristallina e falesie, merita interventi costanti che ne migliorino la fruibilità. Garantire un accesso sicuro significa permettere a residenti e visitatori di vivere questo ambiente nel rispetto del territorio».
L’amministrazione comunale ribadisce così il proprio impegno nella cura delle aree di maggiore interesse turistico, con l’obiettivo di offrire servizi efficienti e un’accoglienza all’altezza delle aspettative di chi sceglie Ortona come meta estiva.
«Il turismo passa anche attraverso la manutenzione quotidiana del patrimonio pubblico – conclude il vicesindaco – Interventi come questo rendono Ortona ancora più attrattiva e valorizzano una delle sue eccellenze naturalistiche, affinché possa essere vissuta in sicurezza per tutta la stagione».