Riaperto il parcheggio in piazza Primo Maggio!

Condividi

Con un giorno di anticipo è stato riconsegnato ai cittadini con ben 12 posti in più

PESCARA – Dopo cinque giorni di lavoro intenso ieri mattina è stato riaperto alle auto del parcheggio a pagamento di piazza Primo Maggio, con un giorno d’anticipo rispetto alle previsioni.

Era stato chiuso lunedì scorso per il rifacimento dei cordoli di delimitazione delle corsie di marcia e dell’asfalto sull’intera superficie, come aveva preannunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli,presente ieri alla riapertura insieme al consigliere delegato al Verde Gianni Santilli, il Presidente della società Pescara Parcheggi Roberto Core e il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che si è espresso soddisfatto:

ieri  la riapertura  di un parcheggio in cui abbiamo ripristinato ordine e condizioni di assoluta sicurezza. E’ questa la ‘città che va’ che la nostra amministrazione comunale vuole offrire e garantire al territorio, appena un assaggio della futura riqualificazione dell’area di sosta che prevede la realizzazione di una piazza in superficie collegata al mare e al lungomare, destinata alla progressiva pedonalizzazione per divenire la nostra riviera-parco.

E ha continuato Mascia precisando che quest’ intervento è solo l’ennesimo messo a punto dalla sua amministrazione comunale negli ultimi due anni relativamente alle aree di sosta cittadine:

Ricordo brevemente le aree di risulta: quando ci siamo insediati abbiamo trovato quei 13 ettari destinati a parcheggio esattamente come li avevamo lasciati nel 2003, ossia la parte sud risanata dall’ex giunta Pace, la parte nord completamente abbandonata nel fango, tra fossi, buche e crateri.

Nell’attesa di avviare i grandi progetti abbiamo ovviamente compreso la necessità di garantire una riqualificazione provvisoria, ma comunque decorosa. Prima siamo intervenuti nella superficie compresa tra il terminal bus e gli ex silos dell’acqua, dove oggi contiamo ben 340 posti auto a fronte del centinaio esistenti prima in una situazione di completo disordine; tra qualche giorno partirà invece l’intervento di riqualificazione del lembo nord di quei 13 ettari, compresi tra gli ex silos dell’acqua e la rotonda di via Michelangelo, con l’abbattimento del vecchio deposito della locomotiva e dove ricaveremo più di 300 stalli.

E le stesse considerazioni  li hanno spinti ora a effettuare un intervento di assoluta urgenza nel parcheggio di piazza Primo Maggio, che ormai versava in una condizione non più tollerabile, da quanto afferma il sindaco:

Nelle scorse settimane abbiamo eseguito diversi sopralluoghi nel parcheggio di piazza Primo Maggio, 100 posti auto all’interno e 9 stalli posti immediatamente all’esterno, sicuramente uno dei più frequentati della città, aperto ogni giorno a pagamento, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 24, ma accessibile gratuitamente di domenica. E nel corso di quei sopralluoghi abbiamo avuto modo di verificare le pessime condizioni in cui versavano l’asfalto e anche i cordoli che delimitano le varie corsie di sosta, in diversi punti andati in frantumi sotto i colpi quotidiani delle auto che si fermavano in sosta.

Già nel corso dell’inverno, in realtà, l’amministrazione comunale ha effettuato degli interventi di risanamento d’urgenza, realizzando delle ‘pezze’ per coprire le buche più vistose, determinate anche dalla pioggia e dal gelo, in attesa dell’arrivo della bella stagione, quando è consigliabile realizzare interventi di rifacimento delle strade. Tamponata l’emergenza, attraverso i costanti interventi delle squadre dei cantonieri, gli uffici comunali hanno redatto il progetto per il risanamento completo della superficie e lo scorso 9 maggio sono partiti.

Ieri gli operai hanno lasciato spazio alla Società Pescara Parcheggi che ha provveduto alla realizzazione della segnaletica a terra per delimitare gli stalli esistenti nell’area di sosta. E tale operazione di riordino ha consentito di guadagnare ben 12 posti auto in più, quindi da oggi ci sono 112 stalli all’interno dell’area di sosta, cui si aggiungono i 9 stalli all’esterno del parcheggio.

In realtà l’intervento nel suo complesso non è terminato: nei prossimi giorni dovremo infatti tornare nell’area per restituire vitalità alle aiuole, oggi prive di verde, e che invece andremo a sistemare come tutte le altre aree verdi del centro cittadino, ma nel frattempo, visto che tali opere non interferiranno con l’utilizzo degli stalli, abbiamo ritenuto opportuno riconsegnare alla città i posti auto, una città che pure ha dimostrato ampia collaborazione nei confronti dell’amministrazione comunale, sopportando con pazienza i cinque giorni di chiusura, ben consapevoli dell’importanza di tali lavori che ci hanno consentito di ripristinare una condizione di decoro e di dignità nell’area, ma soprattutto di sicurezza pensando ai pedoni che comunque, scesi dall’auto, la attraversavano, inzaccherandosi nei giorni di pioggia, e rischiando storte e cadute.

ha precisato il sindaco Albore Mascia soddisfatto di aver realizzato tale operazione per poter affrontare l’estate con la necessaria tranquillità e senza il bisogno di effettuare ulteriori interventi di manutenzione parziale.

Ovviamente, come per le aree di risulta, quello odierno è un intervento di risanamento che non va a sostituire il Project Financing che pure abbiamo previsto nel Piano Triennale delle opere pubbliche per la realizzazione di posti auto interrati proprio in piazza Primo Maggio, destinata a divenire una piazza unica con la pedonalizzazione della riviera-parco.

A giorni verrà anche potenziata la pubblica illuminazione nell’area con l’installazione di nuovi fari che ci garantiranno l’ulteriore messa in sicurezza del parcheggio, a supporto della presenza sino a tarda ora dei dipendenti della Società Pescara Parcheggi che hanno allontanato dall’area i parcheggiatori abusivi.

ha aggiunto l’assessore Fiorilli, in vista del ridisegno complessivo dell’area.

Riaperto il parcheggio in piazza Primo Maggio! ultima modifica: 2011-05-14T00:17:27+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter