Categorie: Attualità

Regione, legalità: programma “Per.Le”

Condividi

PESCARA – L’assessore regionale delegato alla legalità, Carlo Masci, e il presidente dell’associazione Codici Giovanni D’Andrea hanno presentato  un progetto sulla legalità che coinvolgerà alunni delle scuole superiori . Infatti la  Regione Abruzzo sta portando avanti le iniziative previste nel Programma regionale Per.Le – Percorsi sulla Legalità, finalizzato alla celebrazione della Giornata regionale per la Legalità in memoria del giudice Emilio Alessandrini, che si terrà il prossimo 8 maggio 2010.

Le attività che si stanno predisponendo sono:

un concorso  rivolto alle scuole superiori della regione per la ideazione del Logo e dello slogan della Giornata regionale, promosso d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e la la realizzazione di otto incontri  finalizzati a promuovere una riflessione sulla legalità diretti agli alunni delle scuole superiori ed alla società civile in generale.

Gli otto incontri saranno realizzati grazie alla collaborazione avviata tra la Regione Abruzzo e l’Associazione Codici. quello dedicato alla celebrazione della giornata. Quattro incontri si svolgeranno prima della celebrazione della Giornata regionale per la legalità. Sono rivolti agli alunni delle scuole superiori della Regione Abruzzo e il calendario è stato già concordato con l’Ufficio Scolastico regionale.

Il primo incontro si terrà a Chieti il prossimo 15 aprile 2010 presso la  Scuola ITCG “F. Galiani”. Il Procuratore della Repubblica di Chieti, dr.  Pietro MENNINI parlerà agli alunni della  Costituzione Italiana.

Il secondo si terrà a Pescara il 22 aprile presso la  Scuola ITCG “G. Manthonè” –  Il Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Pescara dott.ssa Cristina TEDESCHINI  parlerà agli alunni della  Costituzione Italiana

Il terzo si terrà a Teramo il  24 aprile nella Scuola ITC “Pascal” –  Il Direttore del  Quotidiano On Line PrimaDaNoi.it ,  Alessandro BIANCARDI, parlerà agli alunni dell’ “L’informazione linfa vitale della democrazia”

Il quarto incontro si terrà a L’Aquila il 27 aprile nella  Scuola ITIS “A. D’Aosta” – Il Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica de L’Aquila, d.ssa Antonietta PICARDI parlerà del “bullismo “.

Per assicurare la massima diffusione dei temi trattati, i ragazzi che sono interessati a questi temi  potranno vedere la registrazione degli incontri in un apposito canale YOU TUBE.

Gli altri quattro incontri si terranno successivamente alla celebrazione della Giornata regionale e saranno destinati ad amministratori, funzionari pubblici e aperti alla partecipazione della cittadinanza.  Con questi ulteriori incontri si vuole mantenere alta l’attenzione al tema della legalità anche dopo la celebrazione della giornata regionale e testimoniare l’impegno dell’Assessorato a perseguire la legalità come progetto di convivenza e di regola della vita sociale.

Il momento centrale del Programma “Per.Le” è rappresentato dalla Giornata regionale dell’8 maggio, che si svolgerà a Pescara e sarà articolata in due momenti distinti: quello del mattino, rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori, e quello del pomeriggio aperto a tutta la società civile, con la partecipazione dell’Associazione “Emilio Alessandrini”.

Regione, legalità: programma “Per.Le” ultima modifica: 2010-04-12T16:28:33+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter