Categorie: AttualitàL'Aquila

Regione Abruzzo,approvato nella notte il Bilancio 2011

Condividi

L’AQUILA – Dopo tante ore  di dibattito e l’esame di 83 emendamenti presentati, il  Consiglio regionale ha approvato a maggioranza nella notte, alle ore 4,40,  la legge Finanziaria e la legge di Bilancio 2011. Hanno votato a favore il Pdl, Fli e Mpa, hanno votato contro il Pd, l’Idv, Pdci e Rifondazione comunista, al momento del voto erano assenti in aula i due consiglieri dell’Udc. Tra i principali emendamenti approvati spicca quello per la costituzione di una specifica società della Regione che dovrà occuparsi della valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare non utilizzato a fini istituzionali. Via libera poi alla riduzione del numero di deroghe festive e domenicali per le attività commerciali, che passano dalle attuali 44 giornate alle 38 per il 2011. L’assemblea ha poi approvato la riforma dei canoni Ater, che d’ora in avanti comprenderanno anche le quote delle autorimesse. Respinti, invece, gli emendamenti sul sorteggio per la nomina dei revisori legali, sulla costituzione della Asl unica regionale, sullo scioglimento dell’Ara con il contestuale passaggio delle competenze all’Arssa e sulla fusione delle 3 società di trasporto regionale. Molti provvedimenti sono stati comunque respinti con l’impegno dell’assemblea a rinviarne la discussione ad un altro momento.Riportiamo di seguito alcuni degli interventi seguiti all’approvazione del Bilancio.

CHIODI ringrazia  la sua maggioranza ed in particolare  le forze di opposizione , che hanno affrontato l’appuntamento con il giusto senso di responsabilità

Nel suo intervento di chiusura, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha parlato di “terza Finanziaria approvata nei termini di legge di straordinaria importanza” .

Il presidente ha poi rivolto  ai consiglieri di maggioranza, all’assessore al Bilancio e al presidente della Commissione Bilancio

un particolare ringraziamento perché hanno mostrato in questa lunga maratona grande senso di responsabilità e un atteggiamento costruttivo. Ma al termine di questa giornata  voglio porgere lo stesso particolare ringraziamento alle forze di opposizione, che hanno affrontato questo appuntamento con il giusto senso di responsabilità mostrando di capire l’importanza storica di questo momento per l’intera regione.

Il presidente della Regione ha poi brevemente affrontato alcuni punti della legge Finanziaria votata, sottolineando che con questa legge

è stata garantita la copertura per gli interventi sociali e per la promozione culturale che nella precedente Finanziaria aveva avuto pesanti riduzioni.

Gianni Chiodi ha poi anche affrontato l’aspetto politico della discussione e approvazione della Finanziaria in merito ai rapporti con Fli,dicendo:

Fli è una forza di maggioranza  che in Abruzzo governa con il centrodestra in Regione, nelle Province e nei comuni. Questa forza politica, sono convinto, garantirà in futuro l’appoggio al centrodestra e in questo modo il quadro politico si è definitivamente chiarito. In questo senso questa Giunta regionale rafforzerà la propria azione governativa con un nuovo esecutivo che sono convinto sarà in grado di affrontare i temi importanti che ci attendono.

PAGANO: la seduta di oggi una delle più belle pagine dell’Abruzzo

Il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, soddisfatto per l’approvazione di Finanziaria e bilancio,ha sottolineato:

sono soddisfatto per l’ottimo lavoro svolto dalla I commissione consiliare e dal Consiglio regionale. Abbiamo dimostrato di essere amministratori responsabili, capaci e sensibili ai temi che toccano da vicino i cittadini; l’approvazione della finanziaria e del bilancio, a mio avviso, rappresenta un momento significativo per la nostra regione. Considero la seduta di oggi una delle più belle pagine dell’Abruzzo. Il Governo regionale e il Presidente Chiodi  avranno un anno per lavorare con serenità e programmare gli interventi necessari a far crescere la regione.

D’ALESSANDRO :bilancio regionale migliorato grazie ad una opposizione responsabile

Il Capogruppo del Pd Camillo  D’Alessandro ha sottolineato:

siamo stati un’opposizione responsabile che ha contribuito a migliorare il bilancio regionale. Per quanto riguarda il dato politico c’è una certezza che emerge in maniera chiara: il Fli si è rivelato un flop. Non abbiamo capito bene le intenzioni politiche di Futuro e Libertà, che nel corso della giornata ha cambiato più volte posizione in merito alla finanziaria.

Voglio rimarcare il nostro contributo apportato alla maggioranza per cambiare in meglio il bilancio regionale.Grazie al Pd è stato varato un vero fondo per l’Abruzzo che parte una posta di cinque milioni, ma che sarà rimpinguato nel corso degli anni. Con questo fondo le forze politiche si siederanno intorno ad un tavolo per decidere come destinare le risorse alle imprese.

Tra le vittorie del Pd segnalo anche un nostro emendamento che scongiura la privatizzazione dell’acqua, attraverso la proroga degli affidamenti da parte delle Ato alle società di gestione. La novità sta in questa opposizione responsabile che si segnala come opposizione di governo.

GIULIANTE: insieme possiamo lavorare uniti sui grandi temi che riguardano la nostra regione

Il Capogruppo del Pdl Gianfranco Giuliante ha spiegato:

il Fli è stato coerente con il suo percorso politico e pertanto ho apprezzato la posizione assunta dai consiglieri regionali di Futuro e Libertà che considero forza di maggioranza . Il documento finanziario che abbiamo approvato fotografa la situazione reale dell’Abruzzo. Ringrazio l’opposizione per aver contribuito a migliorare il testo contabile e ciò dimostra che insieme possiamo lavorare uniti sui grandi temi che riguardano la nostra regione.

RABBUFFO: il nostro partito vuole continuare a lavorare nella coalizione di centrodestra

Il Capogruppo di Fli Berardo Rabbuffo:

voglio sottolineare l’ottimo lavoro svolto dalla commissione consiliare presieduta da Emilio Nasuti che, in poco tempo, è riuscita a licenziare la legge finanziaria regionale . Il nostro partito vuole continuare a lavorare nella coalizione di centrodestra e cercheremo di contribuire a potenziare quei settori, come la Sanità, che riteniamo importanti per consentire al nostro Abruzzo di uscire dalla crisi.



Regione Abruzzo,approvato nella notte il Bilancio 2011 ultima modifica: 2010-12-30T18:38:22+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter