Teramo

Regione Abruzzo: “Rilancio della IeFP e sistema duale”

Condividi

Nuovi percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale rivolti ai giovani di età inferiore a 18 anni in possesso di licenza media

ABRUZZO – Al via le iscrizioni ai corsi triennali gratuiti per le qualifiche di estetista, elettricista, grafico multimediale e addetto all’accoglienza turistica rivolte ai giovani in età di obbligo di istruzione

La Regione Abruzzo, attraverso l’Avviso pubblico “Rilancio della IeFP e sistema duale”, ha recentemente finanziato i nuovi percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale rivolti ai giovani di età inferiore a 18 anni in possesso di licenza media.

Questi corsi hanno la finalità di assicurare l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione, di elevare le competenze generali dei giovani e ampliarne le opportunità di acquisizione di una qualifica professionale, di assicurare il successo scolastico e formativo anche contrastando la dispersione scolastica e di fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali del territorio.

Tra i percorsi finanziati nell’ambito della provincia di Teramo, Eventitalia, organismo di formazione accreditato dalla Regione, organizza quattro corsi gratuiti finalizzati all’acquisizione delle qualifiche professionali di “Operatore del Benessere indirizzo Estetica”, “Operatore Elettrico”, “Operatore Grafico indirizzo Multimedia” ed “Operatore ai Servizi di promozione ed accoglienza indirizzo Servizi del turismo”.

Ciascun corso è aperto a 15 giovani selezionati attraverso un apposito Bando pubblicato da Eventitalia ed è articolato in 3 annualità della durata complessiva di 3.230 ore (1.080 per la 1ª e la 2ª annualità e 1.070 per 3ª annualità) comprensive di attività formative d’aula, laboratori, visite guidate e stage presso aziende ed eventi di settore.

Durante il triennio gli allievi saranno supportati attraverso azioni di orientamento, facilitazione e counselling finalizzate al sostegno motivazionale, al potenziamento delle competenze ed al supporto all’integrazione scolastica di alunni in condizione di svantaggio (stranieri, diversamente abili, ecc.).

Inoltre, ai partecipanti verrà fornito gratuitamente il materiale didattico e sarà riconosciuto il rimborso delle spese sostenute per il trasporto ed i pasti.

Al termine del triennio verranno rilasciati ai partecipanti i crediti formativi maturati e gli alunni che avranno superato l’esame finale e conseguito la qualifica professionale potranno scegliere se entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire in un percorso scolastico di un Istituto professionale di Stato per il conseguimento del Diploma di scuola superiore.

Gli interessati potranno reperire i moduli di iscrizione sul sito www.eventitalia.net o presso gli uffici dell’organismo di formazione in via Brigiotti, 14 a Teramo e potranno presentare la propria candidatura nelle modalità indicate dai Bandi di selezione entro e non oltre le ore 18.00 del 18 settembre 2017.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo sportello informativo di Eventitalia allo 0861/210821 oppure all’indirizzo e-mail info@eventitalia.net

Regione Abruzzo: “Rilancio della IeFP e sistema duale” ultima modifica: 2017-07-22T09:38:22+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter