Regione Abruzzo

Regione Abruzzo, Consiglio straordinario urgente per danni mareggiate

Condividi

Sospiri rende noto che si terrà martedì  19 novembre
PESCARA –  Il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha annunciato ieri che  martedì prossimo, 19 novembre si terrà  una seduta straordinaria e urgente del Consiglio regionale, condivisa con i capigruppo di maggioranza e di opposizione, per affrontare in modo tempestivo  i gravi danni causati dalle mareggiate che  hanno pesantemente colpito la costa abruzzese.
“Le immagini e le notizie che ci arrivano dalla notte scorsa dalle Associazioni di categoria e dai singoli operatori del mare sono spaventose e molto preoccupanti – ha sottolineato il Presidente Sospiri -. L’ondata di maltempo ha ingrossato il mare, provocando onde alte che hanno mangiato chilometri e chilometri lineari di spiaggia dalla costa teramana a Montesilvano a Pescara a Francavilla, cancellando l’arenile e sommergendo pontili, passerelle in acqua, superando barriere e scogliere, raggiungendo anche gli stabilimenti balneari e iniziando a scavare sotto le fondamenta. Gli operatori balneari stanno presidiando dalla notte scorsa le strutture, cercando di difenderle dalla forza delle acque in ogni modo, ma è evidente che le forze umane hanno un limite, oltre il quale servono interventi strutturali di supporto e sostegno.

La Regione Abruzzo è già pronta a scendere in campo: sentiti i capigruppo di maggioranza e opposizione, ho già disposto la convocazione di una seduta straordinaria e urgente del Consiglio regionale al fine di approvare anche la norma per stanziare subito i fondi per finanziare i lavori urgenti di ripascimento delle spiagge e contenere dunque i danni del maltempo. Siamo vicini a tutti i lavoratori, e parliamo di centinaia di famiglie che alimentano e danno ossigeno all’economia del turismo abruzzese sulla costa. E con tutti i sindaci di competenza, siamo pronti a garantire un supporto immediato per fronteggiare con serenità anche l’imminente stagione invernale”.

Regione Abruzzo, Consiglio straordinario urgente per danni mareggiate ultima modifica: 2019-11-14T23:44:13+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter