Eventi Abruzzo

Teramo, “Realizzare un festival di arti e di letteratura, oggi”

Condividi

Incontro rivolto a Facoltà di Scienze della Comunicazione, Informatica per la Musica, Storia e Teoria del Museo e Comunicazione museale

TERAMO -Mercoledì 20 novembre 2019 alle 15.30, l’Aula 10 della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo ospita l’incontro “Realizzare un festival di arti e di letteratura, oggi”.

Il titolo sottende un tema chiave di tre insegnamenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Informatica per la Musica, Storia e Teoria del Museo e Comunicazione museale.

L’incontro, curato scientificamente dalla prof.ssa Raffaella Morselli, dalla prof.ssa Paola Besutti e dal prof. Paolo Coen, è organizzato dalla giornalista e studentessa DAMS Tiziana Ovelli e introdotto dal prof. Gabriele D’Autilia.

L’evento serve ai ragazzi dei tre corsi per capire meglio realtà del moderno circuito culturale che spaziano tra l’alta divulgazione, la promozione artistico-culturale, la comunicazione e il marketing museale. I ragazzi avranno infatti la possibilità di dialogare con esperti di assoluto rilievo nel panorama nazionale: la Presidente dei Premi Internazionali Flaiano – Associazione culturale Ennio Flaiano, Mediamuseum-Museo del Cinema, Pescara Fondazione Edoardo Tiboni – Avvocato Carla Tiboni; la responsabile dei Premi Internazionali Flaiano – Dottoressa Romina Remigio; il Dottor Cristian Della Chiara nella duplice veste di Responsabile Relazioni istituzionali e Marketing del Rossini Opera Festival e Responsabile organizzativo della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus nonché Direttore artistico del Festival Nazionale d’Arte Drammatica; il funzionario per la promozione e la comunicazione della Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino – Dottor Stefano Brachetti; il Presidente della Fondazione Spoleto Art Festival e del Menotti Art Festival, Premio Internazionale di letteratura – professor Luca Filipponi; la Direttrice dello Spoleto Meeting Art e Direttrice Marketing dello Spoleto Art Festival – Dottoressa Paola Biadetti; lo storico dell’arte e redattore della rivista Medioevo – Dottor Furio Cappelli.

È sempre importante che i ragazzi abbiano aperture concrete sul mondo esterno – sottolineano i tre curatori. Bene: il mondo di oggi è fatto anche di premi, mostre, concorsi e festival di arte e di cultura. Grazie agli ospiti convenuti si tratterà dunque di un’occasione preziosa”.

Teramo, “Realizzare un festival di arti e di letteratura, oggi” ultima modifica: 2019-11-19T17:32:58+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter