Categorie: ArteEventi Abruzzo

Rassegna “noisifateatro 2010”: le premiazioni ieri a Lanciano

Condividi

LANCIANO (CH) – Nella mattinata di ieri si è svolta, presso il Teatro F. Fenaroli di Lanciano, la cerimonia di premiazione dell’11° rassegna regionale Noisifateatro (a cura l’associazione «Noisifateatro e nonsoloteatro»).

Hanno partecipato numerose scuole abruzzesi e due istituti provenienti da fuori regione: la media Pellis di Fiumicello, in Provincia di Udine, e il comprensivo di Casola, nel Napolatano. La rassegna ha riscosso un grande successo testimoniato dalla folta partecipazione di pubblico agli spettacoli.

L’esperienza didattica dimostra come la curiosità e la sete di conoscenza dei ragazzi non si soddisfa con il semplice nozionismo, ma anche e soprattutto attraverso il gioco, il linguaggio del corpo e la narrazione: è così che il laboratorio teatrale diventa un percorso fondamentale nella formazione della personalità. Durante i giorni delle rappresentazioni il Teatro Fenaroli è divenuto il luogo della sperimentazione e l’arena dell’autoaffermazione dove i giovani, aiutati dal lavoro espresso con passione dai docenti e dalla ricerca di qualificati operatori teatrali, hanno potuto misurare e comunicare gli spazi della loro fantasia.

Queste le parole del Sindaco di Lanciano Filippo Paolini:

Le undici edizioni hanno premiato il coraggio e la lungimiranza dell’Amministrazione Comunale nel sostenere un progetto teatrale dedicato ai giovani che nel 1999, quando fu presentato dagli organizzatori, era innovativo e che negli anni si è sviluppato ed arricchito di proposte nuove e all’avanguardia, affermando la propria validità.

Ha detto l’Assessore alla Cultura Manlio D’Ortona.

Se oggi si pensa a Lanciano come un centro di eccellenza nella formazione giovanile questo è anche frutto di quelle scelte allora coraggiose e dell’impegno di tutti coloro che hanno sostenuto e sviluppato la manifestazione.

Rassegna “noisifateatro 2010”: le premiazioni ieri a Lanciano ultima modifica: 2010-05-07T09:38:26+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter