Eventi Abruzzo

Raiano, concorso “Magie di luoghi e tradizioni”: la premiazione

Condividi

Hanno partecipato alla cerimonia le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e quelle del triennio delle scuole secondarie di primo grado di alcuni Istituiti in Abruzzo e fuori regione

RAIANO – Con la cerimonia di premiazione del concorso “Magie di luoghi e tradizioni”, giunto alla sua XII edizione, gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “U. Postiglione” di Raiano hanno salutato la fine dell’anno scolastico con una lodevole iniziativa finalizzata alla riscoperta di antiche usanze e costumi legati al territorio di appartenenza. Tre le sezioni prese in esame dai membri della commissione giudicante, presieduta dalla Dott.ssa Licia Mampieri: poesia, produzione grafica e multimedialità.

Hanno partecipato ai lavori le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e quelle del triennio delle scuole secondarie di primo grado provenienti dall’Istituto Comprensivo “Vincenzo Galilei” di Pisa, dalla scuola media “Capograssi” di Sulmona, dall’Istituto Omnicomprensivo di Riccia (CB) e dagli Istituti scolastici di Bucchianico e Vacri. Presente anche una delegazione della scuola secondaria di primo grado “Federico Ciccaglione”.

Un’accoglienza particolare è stata riservata al corpo docente e agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise, in provincia di Caserta, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Roberta Di Iorio e dalla Prof.ssa Carla Piscopo, portatori di interessanti progetti inseriti nel PON 2014/2020 e premiati per il video proposto in concorso, dagli alti contenuti storico-culturali.

Quest’anno il concorso è stato dedicato alla memoria del Prof. Ottaviano Giannangeli, scrittore e compositore raianese.

In ricordo di questo autorevole concittadino, il coro dell’Istituto di Raiano, diretto dal Prof. Sandro Giancola con il sostegno del Prof. Gioni Fantin e dei musicisti Mario Prignano, Gianni Ciancone e Domenico Di Bartolomeo, ha interpretato brani del repertorio di Giannangeli, tra la commozione del Prof. Damiano Venanzio Fucinese, amico fraterno del collega recentemente scomparso.

Molto apprezzata l’esibizione di Andrea Salutari, studente modello e talentuoso giovane violinista.

La cerimonia si è poi conclusa con l’intervento del Ten. Donato Agostinelli, ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, che ha voluto sottolineare “l’importanza degli innovativi metodi adottati dagli insegnanti, capaci di trasmettere valori positivi alle nuove generazioni”.

Il consuntivo finale della Dirigente Scolastica Renzina Coccia ha richiamato l’attenzione sul vero significato di questo concorso didattico, volto a “sviluppare quel senso di appartenenza alle proprie radici, affinché possano maturare nei ragazzi quegli elementi di identità culturale necessari per la crescita e la formazione”.

Raiano, concorso “Magie di luoghi e tradizioni”: la premiazione ultima modifica: 2018-06-08T12:30:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Raiano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter