Province Abruzzo

Raduno Bersaglieri, a Montesilvano 3 fanfare in concerto

Condividi

Sabato 20 maggio si esibiranno nel piazzale antistante il Pala Dean Martin, a Montesilvano Colle e in piazza Diaz

MONTESILVANO (PE) – Saranno ben tre le fanfare che si esibiranno a Montesilvano. Nell’ambito del 65^ raduno nazionale dei Bersaglieri in programma a Pescara fino al 21 maggio, anche la città di Montesilvano ospiterà 3 esibizioni di altrettante fanfare.

Si tratta della Fanfara Luciano Manara di Milano che alle 21 di sabato 20 maggio si esibirà nel piazzale antistante il Pala Dean Martin – Centro Congressi di Montesilvano. Guidata dal capo fanfara Emilio Giani si tratta di una delle fanfare più antiche d’Italia, fondata nel 1927.

La Fanfara Manara alle 17.30 deporrà la corona ai caduti al Monumento di piazza Indro Montanelli. Ad allietare anche i montesilvanesi saranno la Fanfara Triboldi di Cremona, guidata dal capo fanfara Marco Nolli che si esibirà sempre alle 21 a Montesilvano Colle; mentre alle 18.30 in piazza Diaz sarà la volta della Fanfara Vidoletti di Vergiate (Varese) guidata dal capo fanfara Alberto Pidalà.

«I bersaglieri, l’Italia, la storia. Le fanfare – spiega Domenico Martellotta referente per Montesilvano dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – in musica tramandano la storia del corpo più amato dalla gente. La loro musica è vibrante, gioiosa e al tempo stesso mesta, perché ricorda la giovinezza (il bersagliere ha sempre 20 anni), l’ardimento (i reparti bersaglieri sono i più decorati dell’Esercito Italiano) e la malinconia che sovviene quando si pensa a tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria. Ascoltarle è un piacere e al tempo stesso un viaggio nella storia della nostra Italia».

«Siamo particolarmente onorati – aggiunge l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis – di ospitare ben tre formazioni. Le fanfare offriranno dei momenti spettacolari ed emozionanti che saranno sicuramente apprezzati dai cittadini che da sempre sono affascinati e vicini al corpo dei bersaglieri. Siamo altrettanto onorati di essere ancora una volta la città scelta, grazie alle strutture alberghiere del nostro territorio, per accogliere i partecipanti del raduno che in questi giorni pernottano proprio nelle strutture ricettive di Montesilvano, sottolineando quella evidente vocazione all’ospitalità che ci contraddistingue».

Raduno Bersaglieri, a Montesilvano 3 fanfare in concerto ultima modifica: 2017-05-17T19:44:50+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter