Categorie: Attualità

Puliamo il mondo 2009 in Abruzzo: diretta televisiva da Tempera ed iniziative in tutte le province

Condividi

L’AQUILA – Torna questo fine settimana Puliamo il Mondo 2009, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con ANCI e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e UPI.

Per questa sedicesima edizione dell’iniziativa è stata scelta L’Aquila e in particolare Tempera come punto di partenza della diretta televisiva che andrà in onda domenica mattina dalle 9.45 alle 12.30 su Rai Tre all’interno di “AmbienteItalia” di Beppe Rovera.

Puliamo il Mondo è un’azione simbolica ma estremamente concreta, che mira a recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, a promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio. La tre giorni che inizia oggi nel resto di Italia e che entrerà nel vivo in Abruzzo da domani sabato 26, chiama a raccolta non solo volontari ma anche cittadini di tutte le età e amministrazioni locali, per riappropriarsi del territorio.

In provincia di L’Aquila comincerà domani il Comune di Luco dei Marsi, seguito da Pescasseroli e da Campo di Giove; tra le giornate di domani e domenica proporranno iniziative sulla raccolta differenziata, pulizia di spazi verdi o piazze, spesso con scolaresche anche i Comuni teatini di Guardiagrele, Celenza sul Trigno, San Salvo, Fara Filiorum Petri (insieme al Circolo Legambiente di Pretoro), Miglianico, Civitella Messer Raimondo, Atessa e Lanciano con i rispettivi Circoli Legambiente. In provincia di Pescara hanno aderito le amministrazioni di Nocciano e Farindola, mentre in provincia di Teramo Martinsicuro, Ancarano, Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Torano Nuovo e Giulianova con il corrispondente Circolo.

Così spiega Angelo Di Matteo, presidente Legambiente Abruzzo:

La frazione di Tempera è stata pesantemente colpita dal terremoto e indicarla come sede della diretta televisiva assume una valenza del tutto particolare, simbolo di rinascita e di voglia di ricominciare.

Durante la diretta di domenica mattina i volontari Legambiente e i cittadini di Tempera trascorreranno il tempo con scope e secchi di vernice in mano, ripuliranno la piazza delle Oche dalle macerie, ridipingeranno gli arredi urbani (dalle balaustre in ferro alle panchine, dalla fontana alla pensilina dell’autobus), e saranno impegnati nella pulizia degli argini del fiume Vera. Saranno inoltre affrontati diversi argomenti, dalla scuola all’Osservatorio sulla Legalità “Ricostruire pulito”, alla Riserva naturale del fiume Vera, alla questione dei trasporti, in presenza di autorità politiche, dei rappresentanti della Soprintendenza e del presidente di Legambiente nazionale Vittorio Cogliati Dezza.

Puliamo il mondo 2009 in Abruzzo: diretta televisiva da Tempera ed iniziative in tutte le province ultima modifica: 2009-09-25T21:37:56+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter