Programma Europeo Horizon 2020: martedì 11 febbraio convegno a L’Aquila

Condividi

Un incontro per rispondere agli interrogativi su progetti, ambiti di intervento e attività che possono essere finanziate

L’AQUILA – Martedì 11 febbrario alle ore 10, presso la sede di Confindustria L’Aquila, ci sarà un incontro informativo che ha come tema il “Programma Europeo Horizon 2020” rivolto alle piccole e medie imprese.

Quali sono i progetti realizzabili? Quali gli ambiti di intervento? E ancora: quali tipologie di attività possono essere finanziate? Sono solo alcuni quesiti che saranno affrontati grazie alla presenza degli esperti di L’AIK – L’Aquila International Knowledge con la partecipazione straordinaria del Rettore dell’Università dell’Aquila, Paola Inverardi, in qualità di Membro del Comitato del Programma quadro per la Ricerca e l’Innovazione europea Horizon 2020, area ICT.

Il taglio del seminario sarà molto operativo e focalizzerà l’attenzione su molte delle opportunità offerte alle imprese per aumentare la loro competitività lavorando sui drivers della Ricerca e dell’Innovazione. L’obiettivo è quello di rendere più agevole il processo di innovazione continua mediante le risorse disponibili per i prossimi sette anni dirette alle imprese che colgono nella ricerca e nell’innovazione la chiave per continuare a catturare quote del crescente mercato globale.

L’interesse prioritario è quello di far emergere le opportunità che le PMI possono cogliere in Horizon 2020. Saranno presentati nel dettaglio il secondo e terzo pilastro “Leadership industriale” e “Sfide per la società” e uno specifico schema di finanziamento dedicato alle PMI: lo SME Instrument. Saranno chiarite le logiche di fondo, gli obiettivi e saranno presentati alcuni work programme 2014-1015 con l’indicazione delle principali call aperte e delle regole di partecipazione.
All’incontro, organizzato in collaborazione con Confindustria L’Aquila, prenderà parte anche il presidente dell’organizzazione, Fabio Spinosa Pingue.

Per avere tutte le informazioni sulla partecipazione e la scheda di iscrizione è possibile visitare il seguente link: http://laik.eu/2014/01/imprese-e-horizon2020-seminario-informativo-l11-febbraio/

HORIZON 2020 – Horizon 2020 è lo strumento finanziario di attuazione dell’Unione dell’innovazione, iniziativa faro di Europa 2020, volta a garantire la competitività globale dell’Europa. Visto come un mezzo per guidare la crescita economica e creare posti di lavoro, Horizon 2020 ha l’appoggio politico dei leader europei e dei membri del Parlamento europeo. Essi hanno convenuto che la ricerca è un investimento nel nostro futuro e quindi messo al centro del progetto dell’UE per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e posti di lavoro. Accoppiando ricerca e l’innovazione, Horizon 2020 contribuisce a raggiungere questo obiettivo con la sua enfasi sulla eccellenza scientifica, leadership industriale e affrontare le sfide sociali. L’obiettivo è quello di garantire che l’Europa produce la scienza di classe mondiale, rimuove gli ostacoli all’innovazione e rende più facile per i settori pubblico e privato per lavorare insieme nella realizzazione di innovazione.

Horizon 2020 è aperto a tutti, con una struttura semplice che riduce la burocrazia e il tempo così che i partecipanti possono concentrarsi su ciò che è veramente importante. Questo approccio fa sì che i nuovi progetti a decollare rapidamente – e ottenere risultati più velocemente. Il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione sarà completato da ulteriori misure per completare e sviluppare ulteriormente lo Spazio europeo della ricerca. Queste misure mirano ad abbattere le barriere per creare un autentico mercato unico della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione (fonte sito ufficiale: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en).

Programma Europeo Horizon 2020: martedì 11 febbraio convegno a L’Aquila ultima modifica: 2014-02-09T12:35:43+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter