Progetto ‘Inclusive caffè’, eccellente successo dell’ Anfass di Giulianova

GIULIANOVA (TE)- Giovedì scorso 22 marzo 2012 si è tenuto presso il Centro Polivalente di Lavoro Guidato dell’Anffas Onlus di Giulianova, il Forum conclusivo del progetto Inclusive caffè per l’integrazione delle Persone con Disabilità. A distanza di quasi un anno dall’inaugurazione è stato tracciato il primo bilancio dell’attività svolta, come illustra  il presidente Vincenzo Roselli:

La sfida è stata vinta, a conferma della validità dell’intuizione che questa Associazione ha avuto. I risultati raggiunti sono la costituzione della Cooperativa Sociale di tipo “B” denominata “Inclusiva”, la quale ha assunto a tempo indeterminato i ragazzi dell’Anffas, che oggi gestiscono il bar, la pizzeria, ed il ristorante, riconoscendo loro, valore, dignità, capacità e autonomia.Dato il successo dell’iniziativa, è emerso in questi mesi, il bisogno di spazi più ampi per evadere la richiesta dell’utenza e nel contempo dare un’opportunità lavorativa anche ad altri ragazzi con disabilità.

L’Amministrazione comunale di Giulianova, consapevole dell’eccellenza del progetto, degli straordinari risultati raggiunti in pochi mesi e del bisogno emergente, nella persona del sindaco Avv. Francesco Mastromauro ha annunciato durante il Forum che sarà realizzata la copertura degli spazi necessari, portando l’approvazione del progetto nella prima giunta utile.

E conclude Roselli nominando tutti coloro che hanno condiviso e realizzato questo successo:

Il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, il Vescovo di Teramo, mons. Michele Seccia, l’Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali, Paolo Gatti, il consigliere della Fondazione Tercas, Lucio Lattanzi, l’Assessore del Comune di Giulianova, Nausica Cameli, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero di Giulianova, Leonilde Maloni, il Direttore del Centro Studi “Don Silvio De Annuntis”, Andrea Bollini, la Psicologa del Centro, Ida Capece, i quali sono stati al nostro fianco mostrando una partecipazione attiva ed una profonda motivazione che va ben oltre il ruolo Istituzionale.

Ci sentiamo di esprimere tutta la nostra gratitudine al Sindaco Francesco Mastromauro per il supporto e la tutela che dà ai nostri ragazzi e per la dimensione etica delle scelte amministrative.

Progetto ‘Inclusive caffè’, eccellente successo dell’ Anfass di Giulianova ultima modifica: 2012-03-26T00:59:52+00:00 da Annarita Ferri