Pescara ,”Volontari a 360 gradi”

E’ il titolo del Corso  base di formazione al volontariato in Protezione Civile, Solidarietà, Ecologia, Cultura per giovani dai 16 ai 20 anni, proposto da Nuova Acropoli

PESCARA – Mercoledì, 28 marzo alle ore 18.00,presso i locali della  sede dell ‘associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli, in via Trieste n° 125  a  Pescara si terrà un incontro di presentazione ad ingresso libero per conoscere la proposta “Volontari a 360 gradi” , un corso base di formazione al volontariato in Protezione Civile, Solidarietà, Ecologia, Cultura per giovani dai 16 ai 20 anni. A Pescara dunque  c’è un nuovo corso di avvicinamento  al volontariato articolato in  otto lezioni settimanali (16 ore complessive).Ecco i temi che verranno affrontati: i principali rischi, orientamento e topografia, strumenti tecnici (nodi, discesa su corde), ecologia, etica del volontariato, volontariato culturale e sociale. Sono previste due esercitazioni con la simulazione di situazioni di emergenza, in cui i corsisti potranno applicare quanto appreso in aula, mettendosi in gioco e sperimentando il lavoro di squadra. Al termine, previo superamento delle prove finali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questo primo modulo è propedeutico ai livelli successivi, finalizzati ad una progressiva formazione umana e professionale del volontario.

La formula proposta da Nuova Acropoli è quella della “Filosofia in azione”, come formula di educazione permanente che offre l’opportunità di crescere in quanto individui e cittadini. Per dare vita ad un uomo e ad un mondo ogni giorno migliori. Per “Essere utile dove necessita”.

 

Pescara ,”Volontari a 360 gradi” ultima modifica: 2012-03-26T00:58:00+00:00 da Redazione