Categorie: Eventi Abruzzo

Progetto “Forma Dolce”: premiata una 17enne pescarese per la realizzazione del logo

Condividi

PESCARA – Si chiama Giulia Ruggieri, ha diciassette anni e frequenta la classe 4a B dell’Istituto d’Arte “Vincenzo Bellisario” di Pescara. E’ lei la vincitrice del premio (consistente in un assegno di 500 euro) messo in palio dall’Ecipa Abruzzo per realizzare un logo destinato ad accompagnare un progetto formativo destinato alla riqualificazione di 15 maestri pasticceri abruzzesi. “Formadolce”, questo il nome assegnato al progetto, ha preceduto – in un concorso che ha coinvolto diverse classi e un centinaio di allievi della scuola presieduta da Carlo Di Michele – le creazioni messe a punto da Luca Ricordi e Matteo Romano, della 4° A e di Valeria Spinozzi della 4° B.

La cerimonia, tenuta nella scuola di via Einaudi, è servita però anche a fare il punto sul rapporto tra mondo della piccola impresa e attività di formazione:

Ha riferito il presidente regionale di Ecipa, Franco Cambi:

Avremmo potuto commissionare a uno dei tanti grafici nostri iscritti la progettazione di questo logo ma abbiamo invece voluto sottolineare quanto speciali possa essere, in un momento come questo, il rapporto con il mondo della scuola.

Sollecitazione ripresa dal dirigente scolastico nel suo intervento, così il professor Di Michele:

Il lavoro è il modo attraverso cui possiamo esprimere noi stessi e la nostra creatività, la cultura del fare deve essere alla base di un processo e di un progetto formativo che coinvolga ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro. Il logo vincitore accompagnerà un interessante progetto formativo dedicato a 15 imprese del settore dolciario abruzzese: il corso, curato da Lorenza Di Gulio, è stato realizzato nell’ambito delle attività di Fondartigianato, il fondo interprofessionale che finanzia la formazione continua dei dipendenti delle imprese artigiane.

Progetto “Forma Dolce”: premiata una 17enne pescarese per la realizzazione del logo ultima modifica: 2010-02-27T19:58:29+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter