Religione

Processione a mare per la Madonna del Portosalvo

Condividi

GIULIANOVA – La tradizionale processione a mare della Madonna del Portosalvo ha segnato ieri la conclusione degli appuntamenti religiosi dedicati alla patrona dei lavoratori del mare. Un rito profondamente radicato nella storia della città, che ogni anno richiama fedeli, istituzioni e comunità locali.

La celebrazione è culminata con la deposizione della corona in mare aperto, gesto simbolico di protezione e affidamento, seguito dalla Messa sulla banchina di riva, momento di raccoglimento che ha unito autorità religiose, civili e militari, il direttivo dell’Ente Porto e numerosi cittadini.

Il Sindaco Jwan Costantini ha espresso gratitudine verso il parroco don Luca Torresi e il comitato organizzatore, sottolineando il valore identitario della festa: «Questa celebrazione, che onora la Madonna protettrice dei lavoratori del mare e delle famiglie, resta un appuntamento centrale della nostra estate e della cultura, non solo religiosa, della città».

Con la processione si chiude la parte liturgica della festa, lasciando spazio agli eventi laici che animano la notte e coinvolgono residenti e visitatori.

La statua di Maria Santissima del Portosalvo farà rientro nella Chiesa della Natività di Maria Vergine il 16 agosto, come da tradizione.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews
Tags: Giulianova

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X