Salute

Prevenzione demenza senile e Alzheimer, test gratuiti in piazza Salotto

Condividi

Il 12 ottobre presente l’associazione “Domenico Allegrino” onlus nell’ambito della “Carovana della salute. Il benessere arriva in città”, iniziativa organizzata dalla Federazione pensionati della Cisl

PESCARA – Test gratuiti e consulenza psicologica per prevenire la malattia di Alzheimer e la demenza senile. Li garantirà l’associazione “Domenico Allegrino” Onlus con la partecipazione alla “Carovana della salute. Il benessere arriva in città”, iniziativa organizzata dalla Federazione nazionale, regionale e provinciale pensionati della Cisl, che si terrà sabato 12 ottobre, a piazza Salotto, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Grazie alle associazioni e ai medici che prenderanno parte alla manifestazione, sarà possibile, per un’intera giornata, ricevere informazioni su un corretto e salutare stile di vita e sull’importanza della prevenzione nel contrasto alle patologie legate alla terza e quarta età.

“La nostra associazione – spiega la presidente Antonella Allegrino – si occupa da oltre 13 anni di longevità attiva con numerose iniziative e progetti. In primo luogo, la prevenzione sanitaria che attua nel Poliambulario ‘Domenico Allegrino’ di via Alento,dove viene garantita assistenza gratuita a persone indigenti, tra cui molti anziani, che non possono permettersi consulenze sanitarie a pagamento. . Nella struttura sono forniti visite di cardiologia ed esami strumentali quali ecografie, ecocolordoppler, elettrocardiogramma, audiometria e holter pressorio, ma anche controlli in diverse branche della Medicina. Proseguendo la strada intrapresa, stiamo attuando percorsi di prevenzione con screening gratuiti per valutare la presenza di patologie dementigene e rallentare il più possibile il decadimento delle abilità cognitive e psico-fisiche. Un’altra iniziativa importante a favore della longevità attiva – prosegue – è stata la consegna, a partire dal 2006, prima esperienza nel Centro Sud Italia, di orti sociali a pensionati over 65.

Un’attività che oggi continua a distinguersi per la risposta concreta che fornisce al bisogno di socialità e di sostegno, anche economico, che proviene dalla fascia della popolazione pescarese appartenente alla terza e quarta età. Attualmente sono più di 50 gli ‘ortolani’ che coltivano un proprio campo, anche senza averlo mai fatto prima, per poi usufruire dei risultati del proprio impegno: ortaggi e frutti vengono riportati a casa, con un notevole risparmio sulla spesa quotidiana. L’iniziativa degli orti ha agevolato anche processi di socializzazione e aggregazione, dando vita a solidi rapporti di amicizia e all’organizzazione di iniziative di gruppo dedicate allo svago e al divertimento. Infine, abbiamo organizzato anche laboratori di informatica e arti visive, che sono stati molto apprezzati. Porteremo l’esperienza maturata nel campo della longevità attiva a piazza Salotto, in collaborazione con la FNP, per fare prevenzione e garantire controlli e test gratuiti a coloro che lo richiederanno”. Per prenotarsi si può chiamare il numero 085.34136, dalle 9 alle 13 (fino ad esaurimento posti).

Prevenzione demenza senile e Alzheimer, test gratuiti in piazza Salotto ultima modifica: 2019-10-11T22:30:20+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter