Pescara

Presepe Vivente oggi a Cavaticchi per il Cartellone ‘Spoltore è Natale’

Condividi

Il ruolo della Madonna affidato a Chiara Cieri

SPOLTORE (PE) – Sarà Chiara Cieri, una giovane di soli 19 anni, di Cavaticchi, a interpretare il ruolo della Madonna nel Presepe Vivente promosso nella frazione di Cavaticchi, a Spoltore, previsto per oggi, martedì 27 dicembre, nell’ambito del Cartellone ‘Spoltore è Natale’. Oltre 150 i figuranti che, a partire dalle 18.30, daranno vita alla terza edizione di un’iniziativa che lo scorso anno ha richiamato centinaia di persone, tanto da richiedere, quest’anno, l’organizzazione di un Servizio Navetta per contenere l’arrivo nella frazione delle vetture private.

“Quello di oggi – ha detto il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito – è un appuntamento attesissimo per il nostro territorio, un evento che in appena tre anni ha saputo entrare nel novero delle nostre tradizioni, e che ogni anno è cresciuto negli allestimenti, nell’organizzazione e nell’offerta. Il Presepe Vivente, di fatto l’unico del genere nel nostro circondario, tra suggestioni, luci e ambientazioni, ci porterà a Betlemme, e ci farà vivere l’emozione e il miracolo della nascita di Gesù, arrivando sino all’incontro con i Re Magi”.

Spoltore viene dal successo registrato dagli eventi pre-natalizi, come il pienone del Concerto dell’Orchestra d’Archi ‘Duchi d’Acquaviva’, diretto dal maestro Nataliya Gonchak che, nella chiesa di San Panfilo, ha regalato ai presenti un appuntamento di musica classica di grande qualità, passando da Mozart a Bach, da Marcello sino alla musica natalizia ucraina, all’Adeste Fideles e Astro del Ciel, evento al quale ha preso parte anche Monsignor Gino Cilli, parroco di San Panfilo, oltre all’amministrazione comunale. E il giorno della vigilia di Natale gli eventi si sono spostati nella frazione di Caprara dove l’Associazione Caprara Attiva e la Pro-Loco di Caprara hanno allestito la Casa di Babbo Natale il quale ha consegnato i primi doni ai bambini presenti, tra musiche natalizie e merende.

Oggi i riflettori si accenderanno sul Presepe Vivente di Cavaticchi, promosso dall’Associazione Praticc e alla cui organizzazione ha collaborato anche il consigliere Comunale Carlo Pietrangelo. “La particolarità dell’iniziativa – ha spiegato Pietrangelo – è che il presepe sarà recitato in dialetto, con la presenza di una donna che racconterà ai bambini le scene della natività. Partiremo con la prima scena, ossia l’annuncio dell’Angelo a Maria che darà alla luce il Salvatore, quindi i dubbi di Giuseppe, il censimento, il rifugio nella grotta dove Maria darà alla luce Gesù, l’Angelo che darà l’annuncio ai pastori e infine, la quattordicesima scena, l’arrivo dei Re Magi”.

Il ruolo di Maria sarà interpretato da Chiara Cieri, 19 anni; Roberto Contestabile, 30 anni, vestirà i panni di San Giuseppe, e Gesù appena nato sarà interpretato dal piccolo Tommaso Pitucci, appena 3 mesi, l’ultimo nato nella frazione di Cavaticchi. Il Presepe vivente si svolgerà su un’area di 2 ettari nella zona di Cavaticchi inferiore e, oltre ai 150 figuranti, ci saranno tantissimi animali, muli, asini, mucche, capre e pecore, che aiuteranno a dare massima veridicità alle scene. E il Presepe si concluderà con una fiaccolata di tutti i figuranti verso la grotta.

“I cittadini che arriveranno presto potranno parcheggiare tranquillamente lungo la strada – ha proseguito il consigliere Pietrangelo -. Esauriti gli spazi disponibili scatterà il servizio bus-navetta, promosso dai ragazzi dell’Associazione: i cittadini potranno lasciare la vettura nella zona industriale dove verranno prelevati dalla navetta e portati direttamente a Cavaticchi inferiore. Il merito dell’iniziativa va ai 35 ragazzi che animano l’Associazione Praticc e che hanno lavorato per settimane per la preparazione delle scenografie e dei testi in dialetto, al fine di caratterizzare in maniera spiccata l’evento”.

Presepe Vivente oggi a Cavaticchi per il Cartellone ‘Spoltore è Natale’ ultima modifica: 2016-12-27T11:11:27+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Cavaticchi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter