Attualità

Presepe Vaticano, le dichiarazioni di Stefania Pezzopane

Condividi

Pezzopane (Pd): “Capolavoro d’arte, incivile chi lo offende. Abruzzo e Castelli a Piazza San Pietro a testa alta”

L’AQUILA – “Il Presepe inaugurato a San Pietro dal Santo Padre è un vero capolavoro, una vera e propria opera d’arte, fatta da maestri e studenti insieme.

Una scelta felice e molto rappresentativa del momento speciale che vive il mondo, pieno di paure e contraddizioni, composto da una serie di pezzi costruiti dal 1965 in poi. Il presepe è legato alla tradizione della natività di Gesù Bambino, ma insieme guarda alla contemporaneità con i personaggi che richiamano la storia più recente con la conquista della Luna, il Concilio Vaticano, l’abolizione della pena di morte. È un presepe unico ed irriproducibile, tutto fatto a mano da artisti diversi e da studenti.

Sono rimasta colpita dalla ferocia di certe affermazioni di importanti personaggi televisivi tra i quali il giornalista Porro e il deputato nonché critico d’arte Sgarbi che hanno gettato sul presepe – capolavoro di arte ceramica e creatività artistica, sulla comunità di Castelli che attraverso artisti e studenti per 50 anni ha lavorato sui personaggi e sull’arte d’Abruzzo – tanto discredito.

E me ne dispiace perché ho stima di queste persone e Sgarbi in particolare in una sua precedente visita a Castelli espresse ammirazione per il presepe. Presepe peraltro apprezzatissimo dal compianto Daverio e da tanti critici d’arte nelle varie e prestigiose occasioni in cui è già stato esposto ai Mercati Traianei e in Terra Santa. Ancora più stupefacenti i comportamenti di quei politici che erano lì in passerella a farsi le foto con il Papa per l’inaugurazione del Presepe, tra cui il Presidente Marsilio, e che non hanno speso una sola parola a difesa del Presepe. Come al solito dimostrandosi inclini ad apparire, ma non a difendere arte, cultura e territorio della Regione Abruzzo e di Castelli. Quel presepe va difeso, tutelato, fatto conoscere, per tanti motivi: per l’originalità del suo stile, insieme antico e contemporaneo, per il forte simbolismo religioso e valoriale, per aver con successo attraversato già una storia di 50 anni ed anche perché è un prodotto di antica storia di arte ceramica realizzato insieme da maestri artisti e studenti. Credo infine che insultare un presepe sia già di per se’qualcosa di incolto, antireligioso, molto incivile”. Lo dichiara la deputata del Pd, Stefania Pezzopane.

Presepe Vaticano, le dichiarazioni di Stefania Pezzopane ultima modifica: 2020-12-17T22:31:34+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Castelli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter