Eventi Abruzzo

Presepe in Piazza Sacro Cuore a Pescara

Condividi

Dalle 11:30 di questa mattina inaugurato il presepe artistico realizzato in pietra della Maiella a cura del Maestro Del Ponte

PESCARA – Sabato 8 dicembre dalle ore 11:30 inaugurato a Pescara il presepe del Sacro Cuore. Nella piazza adiacente la Chiesa la produzione artistica realizzata a cura del Maestro Del Ponte Petronio Franco in esemplare unico, in pietra della Maiella. Sarà possibile visitarlo durante le festività fino al giorno dell’Epifania.

L’evento rientra negli appuntamenti della festività dell’Immacolata a Pescara. Il metodo utilizzato è quello “a taglio diretto” che consiste nel togliere dal blocco di roccia l’eccesso rispetto alla figura che si vuole ottenere. Materiale scelto in quanto si ricollega agli ornati presenti nella facciata del Santuario (portale finestre rosone). Eseguiti alla fine degli anni ’40 del secolo scorso dallo scultore leccese Adorre Malorgio. L’idea della Natività di Pietra ci ricorda i presepi di Arnolfo da Cambio (basilica Santa Maria Maggiore – Roma), Nicola e Giovanni Pisano (Siena – Pistoia) e alla tradizione di scuola napoletana del settecento.

Ogni figura è stata creata in esemplare unico, in base al personaggio rappresentato nella scena presepiale. E strumenti utilizzati sono quelli, per tradizione usati dagli scalpellini della Majella: scalpellini appunta, a punta pietra, a gravina, martellina, bocciarde, raspa. L’autore è docente di scultura, si è avvalso dei contributi degli allievi del liceo artistico “Bellisario” di Pescara. Anno di realizzazione 2016-2017.

Presepe in Piazza Sacro Cuore a Pescara ultima modifica: 2018-12-08T12:25:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter