Categorie: AttualitàPescara

Presentazione calendario ‘Pescara for Africa 2011’

Condividi

PESCARA – L’amministrazione comunale di Pescara ha realizzato il calendario ‘Pescara for Africa 2011’ , stampato in mille copie e  al rientro a scuola, dopo le vacanze, tutti gli studenti delle scuole materne, elementari e medie di Pescara lo troveranno in classe.Le immagini e i volti dei bambini africani raccontano l’Africa, ma  vogliono  anche essere un appello alla sensibilità e alla solidarietà.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia , nel corso della conferenza stampa convocata ieri  per un brindisi natalizio e per presentare il calendario ‘Pescara for Africa 2011’, alla presenza anche di Gianni Melilla, Presidente dell’Istituto per la Cooperazione, e di Vittorio Ravanesi, presidente dell’Organizzazione non Governativa Progetto Incontro di Montesilvano, ha detto:

l’antivigilia di Natale  ci è sembrata l’occasione migliore per presentare le due iniziative di solidarietà che stanno caratterizzando le nostre feste: in tutte le case dei pescaresi quest’anno ho inviato un biglietto d’auguri ispirato e dedicato al tema dell’Africa, un biglietto già arrivato in migliaia di case e sul quale abbiamo avuto riscontri di apprezzamento molto positivi.

L’obiettivo era quello di portare un piccolo pezzo di quel continente nelle abitazioni di tutti i pescaresi per ricordare lo stato di estrema povertà in cui vivono quelle popolazioni. Poi abbiamo realizzato per la prima volta un calendario ad hoc ‘Pescara for Africa’ mostrando i volti bellissimi dei bimbi dell’Africa, di quelle giovani generazioni che rappresentano la speranza del paese.

Sin dal primo incontro con Melilla in qualità di Presidente dell’Istituto per la Cooperazione, poco dopo il mio insediamento, ho sposato la causa dell’Africa, da amministratore, da primo cittadino, partecipando, primo sindaco a farlo, a due diverse missioni a sostegno della cooperazione internazionale, la prima nel 2009 per l’inaugurazione della scuola ‘Pescara 2’, a Bujumbura, in Burundi, poi nel 2010 in Togo per l’inaugurazione dell’orfanotrofio Pescara, due opere realizzate grazie alla generosità dei pescaresi, cittadini di un territorio sensibile alla tematica. Oggi il mio biglietto di auguri e il calendario, che invito i cittadini a venire a ritirare gratuitamente in Comune, vogliono stuzzicare la solidarietà degli utenti ai quali vogliamo ricordare che, nonostante le nostre problematiche, le difficoltà più grandi sono quelle delle popolazioni africane. Il nostro motto, poi riportato sul calendario, sarà sempre ‘Meglio donare poco, che promettere molto’.

Ha aggiunto il Presidente Melilla :

ringrazio il sindaco Albore Mascia  perché da anni inseguivo il sogno di realizzare un calendario sull’Africa da dare alle scuole e ora in ogni classe sarà affisso un esemplare di tale prodotto che ci auguriamo aiuti i nostri ragazzi a interrogarsi sulla nostra condizione e su quella di tanti coetanei africani. Mi fa piacere che il sindaco sia stato sensibile a tale invito e ricordo ai nostri poveri che non hanno nulla da temere per quei soldi che vengono investiti in Africa, soldi che non sono sottratti ai nostri bisognosi.

Presentazione calendario ‘Pescara for Africa 2011’ ultima modifica: 2010-12-24T10:46:49+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter