Presentato in Provincia l’Istituto tecnico superiore (Its) per le nuove tecnologie per il Made in Italy – settore moda

Condividi

PESCARA – È stato presentato ieri  mattina in Provincia, il primo Istituto tecnico superiore (Its) per le nuove tecnologie per il Made in Italy – settore moda,una novità assoluta sul territorio regionale. Tale istituto , che inizierà i suoi corsi di durata biennale  a settembre 2011 , è sostenuto da una fondazione di partecipazione. Questa è composta dalla Provincia di Pescara, dall’istituto tecnico “Manthonè” di Pescara (che sarà sede dell’Its) e “Pomilio” di Chieti, la facoltà di Economia e commercio della “D’Annunzio”, la Camera di commercio di Pescara, la Cna, l’Antica sartoria di Pescara, De Tomas di Pescara, Gianofi confezioni di Chieti, enti come Pianeta formazione e Enfap.

Il presidente della Fondazione è Daniele Becci, attualmente a capo della Camera di commercio del capoluogo adriatico. Per accedere all’Its, i posti a disposizione sono 25, si dovrà rispondere ad un bando dove è necessario possedere il diploma di scuola media secondaria.

Ha detto il presidente della provincia Guerino Testa:

ogni mese l’Istat suona campanelli d’allarme sempre più forti . Ogni mese sindacati e imprese si interrogano su come aiutare le nuove generazioni a imboccare la strada verso il lavoro. Perché sul mercato domanda e offerta faticano a trovare un punto di equilibrio. Alla luce di questo, oggi presentiamo il nuovo sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione dell’istituto tecnico superiore dedicato al settore tessile e calzaturiero che ha l’obiettivo di rafforzare l’istruzione tecnica e professionale del territorio, per formare figure professionali e tecniche necessarie a ricoprire ruoli operativi che si sposano con il tessuto delle imprese che operano in campi strategici per l’economia abruzzese. In questo modo si amplia l’offerta formativa e gli studenti acquisiscono saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Ha spiegato il vicepresidente e assessore all’Istruzione, Fabrizio Rapposelli:

questo nuovo istituto  offrirà ai ragazzi e alle aziende delle grandi opportunità e valorizzerà la cultura del lavoro quale riferimento fondamentale per la formazione delle giovani generazioni. Il corso non si pone in contrasto col percorso universitario e al termine dei due anni si otterrà un diploma specifico.

Il costo dell’Its è a carico della Regione Abruzzo per un importo pari a 450mila euro a biennio.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X