Premio Teatrale Serafino Aquilano 2011

Condividi

L’ottava edizione si svolgerà nel periodo  ottobre-dicembre 2011

L’AQUILA – Si svolgerà dal 15 ottobre all’11 dicembre l’ottava  edizione del Premio Teatrale Nazionale “Serafino Aquilano”, organizzata dalla Compagnia teatrale “Il Gruppo dell’Aquila” presieduta da Franco Villani, che ne ha assunto l’onere della intera gestione. La rassegna di spettacoli previsti dall’edizione 2011 dell’ambito premio per le compagnie di teatro amatoriale ha subito il fermo di un anno,  per la  interruzione della settima edizione dovuta al fatidico 6 aprile e si terrà presso la Sala Rossa dell’Hotel Canadian a L’Aquila.

La scelta di tale sede è determinata dalla mancanza di adeguati spazi teatrali, visto che il Ridotto è carico di eventi , e sarà necessario  un grande dispendio di fondi per allestire un teatro che ospiterà 10 compagnie e 10 spettacoli provenienti da 6 regioni italiane.

Gli abbonamenti ai dieci spettacoli possono essere prenotati ai nn. 0861.699279 e 3287139363 all’irrisorio costo di 6 euro a spettacolo per dare a tutti la possibilità di andare a teatro.

In ottobre saranno 4 gli spettacoli previsti:

– sabato 15 alle ore 21,00 la compagnia piemontese Posteatro di Torino presenterà in lingua italiana la brillantissima commedia di Ray Cooney Taxi a due piazze nella quale un simpatico tassista si deve “barcamenare” fra due donne, due case, due famiglie

– domenica alle ore 17,00 I Marrucini di Chieti, con una ventata di dialetto teatino, metteranno in scena La bonaneme a’ppite a lu lette di Antonio Potere.

– sabato 29 alle ore 21,00 dalla Puglia, con la transumanza di un fine settimana, Maschere e Tamburi di Capurso di Bari –una compagnia che ha contribuito grandemente a far sì che il teatro amatoriale aquilano riprendesse a volare- presenterà il giallo tutto al femminile Otto donne e un mistero di Robert Thomas, una bella riduzione dell’omonima commedia musicale interpretata da solo otto donne.

– domenica 30 alle ore 17,00 sarà la volta delle Marche che da Ascoli Piceno ci presenteranno I DonAttori in un lavoro che affonda le sue radici nella Commedia dell’Arte . I Burberi Gabbati ovvero La rivolta delle mogli di Massimo Vagnoni una vera rivelazione come scrittore, regista ed attore, contornata da un bel numero di ottimi interpreti.

Dopo sette anni di rassegne teatrali a livello nazionale il Premio Teatrale Nazionale “Serafino Aquilano”, da sempre seguito con vero interesse sia dal pubblico che dall’ambiente del teatro amatoriale, proprio con questa edizione diventa Istituzione Culturale suddividendo il premio in due distinte sezioni:

  1. la vetrina delle migliori produzioni filodrammatiche nazionali di teatro dal vivo,
  2. premio nazionale di scrittura teatrale.
Premio Teatrale Serafino Aquilano 2011 ultima modifica: 2011-10-12T16:27:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter