Categorie: Attualità

Premio Nazionale Giuseppe Fava per il giornalismo “La Democrazia e la Legalità”: dal 6 al 15 maggio 35 incontri nel teramano

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Roseto degli Abruzzi, alla presenza di numerose personalità tra giornalisti, istituzioni e mondo della scuola, c’è stata la presentazione della prima edizione del Premio Nazionale “Giuseppe Fava” per il giornalismo, la democrazia e la legalità, intitolato al giornalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1984.

Il premio si svolgerà dal 6 al 15 maggio 2010 ed interesserà le città di Roseto degli Abruzzi, Giulianova e Pineto, che hanno voluto organizzarlo firmando un protocollo che lo rende non iniziativa sporadica, bensì di lungo periodo. Il comune capofila della prima edizione è Roseto degli Abruzzi – in considerazione del fatto che nel 2010 ricorre il 150° anniversario della fondazione della città – mentre nei prossimi anni i tre comuni ruoteranno nel compito di capofila.

Il protocollo di intesa prevede anche la possibilità di coinvolgere comuni vicini. Nella prima edizione ospiteranno perciò eventi anche i comuni di Teramo, Bellante e Mosciano Sant’Angelo.

Il premio ha ricevuto importanti attestazioni, come la Targa Speciale del Presidente della Repubblica, il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale e dell’ordine dei Giornalisti Regionale Abruzzo, il patrocinio della Federazione Nazionale dei Giornalisti, il patrocinio dell’Associazione Articolo 21. Importanti anche il gemellaggio con il Premio “Giuseppe Fava” di Catania e le partnership con il movimento “Ammazzateci tutti” e con la fondazione “‘a voce d”e creature”.

Il premio si svilupperà in dieci giorni di idee, incontri, immagini, spettacoli, confronti, proposte. Dieci giorni per fare il punto della situazione sull’informazione. Dieci giorni per riflettere sull’importanza di un impegno comune finalizzato a radicare la cultura di una corretta informazione e del rispetto delle regole, partendo dal nostro territorio. Tre i Comuni organizzatori: Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pineto e sei quelli coinvolti in totale nella Provincia di Teramo (Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pineto, Teramo, Bellante, Mosciano Sant’Angelo). 35 gli incontri previsti e 3 le anteprime nazionali (Docu-film “Inchiesta sul terremoto” ; Spettacolo teatrale “3,32: noi non ridevamo” ; Spettacolo teatrale “I Siciliani”).

DICHIARAZIONI

Franco Di Bonaventura, Sindaco di Roseto degli Abruzzi:

Abbiamo fortemente voluto un premio che potesse parlare di libertà di informazione, e quindi di democrazia e legalità, unendo le forse di tre città vicine che si ritrovano in ideali comuni. Riteniamo che si debba operare quotidianamente oltre i confini del campanile, per promuovere un intero territorio e con esso i suoi valori positivi. Ringrazio l’organizzazione per la qualità del programma e i giornalisti Sandro Ruotolo e Maurizio De Luca per l’onore che hanno dato al premio accettando i ruoli rispettivamente di Presidente e di Garante.

Francesco Mastromauro, Sindaco di Giulianova:

Questo premio vogliamo che sia un seme fecondo che aiuti a far crescere tutto il nostro territorio. La figura di Giuseppe Fava è fra le più importanti nel campo del giornalismo ed in quello intellettuale. Anche tre città abruzzesi, unendosi, possono tenere viva la memoria e il ricordo di un grande martire per la libertà e la legalità, stimolando – nel contempo – il dibattito e la riflessione che sono il sale della democrazia.

Luciano Monticelli, Sindaco di Pineto:

Abbiamo fortemente voluto la costituzione di un premio che, ricordando una figura nobile del giornalismo italiano e premiando i suoi odierni e coraggiosi colleghi, fosse anche uno strumento di riflessione per la quotidianità nel nostro territorio. Un territorio che, per fortuna e grazie all’impegno di tutti, non soffre il cancro della criminalità mafiosa, ma soffre quotidianamente di gesti, piccoli o grandi, di illegalità. Speriamo, nei giorni del premio ed in quelli a venire, che la sensibilità di studenti e cittadini verso la democrazia e la legalità crescano sempre di più, portando beneficio a tutto il territorio e al vivere civile.

Teresa Ginoble, Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione di Roseto degli Abruzzi:

Ringrazio tutti i dirigenti scolastici che con la loro sensibilità hanno contribuito alla forza di questo premio. Una forza divulgatrice che andrà in ogni scuola toccando così migliaia di studenti che quotidianamente frequentano gli istituti delle nostre città.

Leo Nodari, Organizzatore del Premio:

Ringrazio i Comuni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova e Pineto per aver voluto un premio nazionale così importante e carico di significato. Abbiamo lavorato per organizzare un premio sobrio, senza star e senza sprechi di denaro pubblico, continuando una azione che in questo territorio facciamo da anni. Questo premio, intitolato a Giuseppe Fava, rappresenta un ulteriore passo avanti sulla strada della sensibilizzazione, che abbiamo iniziato con il Premio Borsellino e continuato con il Premio Biagi.

Gabriele Manili, componente di Magma Teatro:

Ringrazio l’organizzazione del premio per averci chiamato a rappresentare lo spettacolo che presenteremo in anteprima, che si chiama ‘I Siciliani’, che è tratto da una novella di Pirandello e che parla di ricerca della verità. Spero che gli istituti scolastici mandino i loro studenti perché lo spettacolo è fruibile da un pubblico il più ampio possibile, anche per quanto riguarda le fasce di età.

Maurizio De Luca, Garante del Premio:

E’ un piacere essere stato chiamato a fungere da Garante del Premio, compito che spero di assolvere al meglio. Credo che questa manifestazione sia importante per tutti i giornalisti che quotidianamente fanno onestamente il loro lavoro e per questo sono oggetto di minacce e intimidazioni. Anche questo premio può servire come presidio civico per difendere la professionalità e il lavoro degli onesti. Sarebbe bello, visti gli ospiti, se in occasione dei giorni del premio si potesse nuovamente riunire gran parte della redazione de ‘I Siciliani’, il giornale fondato da Giuseppe Fava: credo sarebbe un momento commovente.

Sandro Ruotolo, Presidente del Premio:

Torno a Roseto degli Abruzzi dopo la mia partecipazione, nel 2005, a un convegno sui diritti umani e devo dire che questo momento rappresenta una delle rare occasioni di incontro felice tra me e una amministrazione pubblica. Di questo vi ringrazio. Grazie a Leo Nodari, che è riuscito ancora una volta a convincere tanti protagonisti dell’informazione e del pensiero a ritrovarsi sotto le insegne di un premio che mi onoro di presiedere. Abbiamo scelto di non rivelare al momento i nomi dei premiati, ma posso dirvi che si tratta di giornalisti coraggiosi, con la schiena dritta, che quotidianamente rischiano per garantire la libertà di informazione e di democrazia. Questo premio è quindi anche una sorta di scorta civica per non far sentire solo nessuno. Il problema delle minacce non esiste solo nelle regioni a forte penetrazione della criminalità mafiosa, perché esiste un regista minacciato dalle mafie anche a Milano. E’ quindi importante che, in tutto il territorio nazionale, si parli e si ragioni di questi temi. Sono perciò particolarmente felice che questo si faccia a Roseto, Giulianova e Pineto, dove torno sempre volentieri e dove è nato – grazie alla lungimiranza dei Sindaci – questa idea geniale: organizzare un premio diffuso su un territorio. E’ l’esempio di come non serva una grande città per fare grandi operazioni culturali. E questi segnali sono sempre più importanti, in un paese come il nostro che definisco ‘semilibero’. Se penso ai tanti giornalisti uccisi dalle mafie e se penso a quanti programmi televisivi c’erano anni addietro, sono preoccupato perché so che oggi la grande informazione ha pochissimi momenti di sensibilizzazione a livello nazionale e questo, purtroppo, lascia i giornalisti soli. Per questo è importantissimo lavorare quotidianamente, anche attraverso manifestazioni importanti e articolate come questo premio. I dati dell’osservatorio giornalistico sulla mafia parlano di circa 200 giornalisti minacciati in vario modo dalle mafie e il pensiero corre ai tanti che hanno pagato con la vita, come Fava, Alfano, De Mauro, Rostagno, Impastato, Francese, Siani e altri. Noi siamo qui – in nome di Giuseppe Fava – anche per onorare la loro memoria e il loro impegno e, soprattutto, per non lasciare soli quelli che quotidianamente lavorano e rischiano.

PROGRAMMA

Giovedì 6 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale, ore 10.30.
Proiezione video “Ultima intervista a Giuseppe Fava”, di Enzo Biagi, “Film dossier” 28.12.1983.
FRANCO DI BONAVENTURA, Sindaco di Roseto degli Abruzzi.
MARIA TERESA CIANCIO, Vice Presidente della “Fondazione Giuseppe Fava”.

Giovedì 6 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale, ore 11.00.
Presentazione del libro “L’Aquila non è Kabul”.
GIUSEPPE CAPORALE, Autore del libro, Giornalista.
ELISABETTA DI GREGORIO, Dirigente Scolastico Istituto d’Istruzione Superiore ” V. Moretti” di Roseto.

Giovedì 6 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Palazzo del Mare, ore 21.00.
Anteprima Nazionale. Proiezione del docu-film “Inchiesta sul terremoto”.
GIUSEPPE CAPORALE, Giornalista.
GIORGIO DE MATTEIS, Vice Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo.
GIAMPIERO PORZIO, associazione “L’Aquila per la Vita” onlus.
LUCA MAGGITTI, Giornalista de Il Tempo e ROSETO.com.

Venerdì 7 Maggio 2010 – Teramo, Sala Provinciale, ore 17.30.
Presentazione del libro “Il libro viola – cosa cambia se un popolo si autoconvoca sul web”.
GIANFRANCO MASCIA, Autore del libro.
TOMMASO NAVARRA, Avvocato, Società Civile.
ALESSANDRA CRISTOFORI, Segretario Provinciale IdV.
FILIPPO TORRETTA, Segretario Circolo Rifondazione Comunista.
LORENZO COLANTUONO, Giornalista, Caporedattore de “Il Centro”.

Venerdì 7 Maggio 2010 – Pineto, Villa Filiani, ore 21.00.
Presentazione del libro “Il libro viola – cosa cambia se un popolo si autoconvoca sul web”.
GIANFRANCO MASCIA, Autore del libro.
LUCIANO MONTICELLI, Sindaco di Pineto.
CARLO COSTANTINI, Capogruppo Regionale IdV.
TOMMASO DI FEBO, Segretario Provinciale Sinistra e Libertà.
LINO NAZIONALE, Giornalista, Direttore di Cityrumors.it.
Seguirà dibattito.

Venerdì 7 Maggio 2010 – Mosciano Sant’Angelo, Sala Civica, ore 21.00.
Presentazione del libro “Solo per giustizia”.
RAFFAELE CANTONE, Autore del libro, Magistrato.
ORAZIO DI MARCELLO, Sindaco di Mosciano Sant’Angelo.
GIUSEPPE MASSI, Avvocato.
GABRIELLA LIBERATORE, Consigliere Comunale PD di Atri.
ANTONIO D’AMORE, Giornalista, Direttore de “La Città”.

Venerdì 7 Maggio 2010 – Bellante, Sala Civica, ore 21.00.
Presentazione del libro “Luna fritta: i cento volti della immigrazione”.
FABIO SORRENTINO, Autore del libro.
RENZO DI SABATINO, Sindaco di Bellante.
GIOVANNI LEGNINI, Senatore PD.
ELISA BRACA, Segretaria Provinciale Rifondazione Comunista.
WALTER DE BERARDINIS, Giornalista di GIULIANOVANEWS.it.

Sabato 8 Maggio 2010 – Teramo, Liceo Classico, ore 10.30.
Presentazione del libro “Solo per giustizia”.
RAFFAELE CANTONE, Autore del libro, Magistrato.

Sabato 8 Maggio 2010 – Giulianova, Sala Belvedere, ore 17.30.
IL PATTO TRA STATO & MAFIA
Presentazione del libro “DON VITO”.
FRANCESCO LA LICATA, Autore del libro.
MASSIMO CIANCIMINO, figlio di Vito Ciancimino, Autore del ilbro.
FRANCESCO MASTROMAURO, Sindaco di Giulianova.
SANDRO RUOTOLO, Presidente del Premio.

Sabato 8 Maggio 2010 – Roseto, Villa Comunale, ore 17.30.
Presentazione del libro “Così in terra come in cielo”.
DON ANDREA GALLO, Autore del libro.
FRANCO DI BONAVENTURA, Sindaco di Roseto degli Abruzzi.
SABATINO DI GIROLAMO, Assessore alla Cultura di Roseto degli Abruzzi.

Sabato 8 Maggio 2010 – Roseto, Palazzo del Mare, ore 21.00.
Anteprima Nazionale. Spettacolo teatrale “3,32: noi non ridevamo”.
MAGMA TEATRO
Ingresso libero

Domenica 9 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale, ore 11.00.
Presentazione del libro “Luna fritta: i cento volti della immigrazione”.
FABIO SORRENTINO, Autore del libro.
SABATINO DI GIROLAMO, Assessore alla Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi.
ANTONIO MACERA, Segretario Regionale P.d.C.I..

Domenica 9 Maggio 2010 – Giulianova, Sala Kursaal, ore 18.00.
Anteprima Nazionale. Spettacolo teatrale “I Siciliani”.
MAGMA TEATRO
Ingresso libero

Domenica 9 Maggio 2010 – Teramo, Sala Multimediale della Provincia, ore 21.00.
Proiezione del docu-film “Tutti giù per aria”.
di Ascanio Celestini e Luca Bussoletti
LUCA BUSSOLETTI, Cantautore.

Lunedì 10 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale, ore 10.30.
Incontro “L’informazione è legalità”.
STEFANO PALLOTTA, Segretario Regionale Ordine dei Giornalisti Abruzzo.
PASQUALE AVOLIO, Dirigente Scolastico Primo Circolo Didattico di Roseto.

Lunedì 10 Maggio 2010 – Teramo, Università, Facoltà di Scienze della Comunicazione, ore 15.00.
Proiezione del film “FORTAPASC”.

Lunedì 10 Maggio 2010 – Teramo, Sala della Provincia, ore 18.30.
Presentazione del libro “Giustizia e Potere”.
LUIGI DE MAGISTRIS, Autore del libro, Europarlamentare IdV.
ALFONSO MASCITELLI, Senatore IdV.
TOMMASO NAVARRA, Avvocato, Società Civile.
LORENZO COLANTONIO, Giornalista, Caporedattore de “Il Centro”.

Lunedì 10 Maggio 2010  – Teramo, Teatro Comunale, ore 21.00.
Spettacolo “Trenta: come i diritti dell’uomo”.
GIOBBE COVATTA
Ingresso a pagamento.

Martedì 11 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa comunale, ore 10.30.
Incontro testimonianza “Il coraggio delle scelte”.
DON LUIGI MEROLA, associazione “A voce de creature”.
TERESA GINOBLE, Vice Sindaco di Roseto degli Abruzzi.

Martedì 11 Maggio 2010 – Teramo, Università, Facoltà di Scienze Politiche, ore 15.00.
Incontro dibattito “Lavoro, Diritti, Legalità”.
GIAMPAOLO DI ODOARDO, Segretario Provinciale CGIL.

Martedì 11 Maggio 2010 – Giulianova, Circolo Culturale “Il Nome della Rosa”, ore 21.00.
Proiezione video “Ultima intervista a Paolo Borsellino” e dibattito.
SANDRA AMURRI, Giornalista de “Il Fatto Quotidiano”.
GIOVANNI CIRILLO, Magistrato.
LUCIANO CRESCENTINI, Assessore alla Cultura del Comune di Giulianova.
ANTONIO D’AMORE, Giornalista, Direttore de “La Città”.

Mercoledì 12 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale, ore 10.30.
Presentazione libro “Manuale per la democrazia”.
CINZIA MARA ROSSI, Autrice del libro.
DANIELA MAGNO, Dirigente Scolastico Scuola Meda Unificata “D’Annunzio-Romani” di Roseto.

Mercoledì 12 Maggio 2010 – Teramo, Università, Facoltà di Scienze della Comunicazione, ore 15.00.
Dibattito “Internet: libertà assoluta o regolamentazione. Opinioni in streaming live.”
MARCO DI MAIO, Presidente Nazionale ANSO – Associazione Nazionale Stampa online.

Mercoledì 12 Maggio 2010 – Pineto, Auditorium Comunale, ore 21.00.
Presentazione del libro “Il coraggio che manca”.
DEBORA SERRACCHIANI, Autrice del libro, Europarlamentare PD.
LUCIANO MONTICELLI, Sindaco di Pineto.
ROBERT VERROCCHIO, Segretario Provniciale PD Teramo.
LINO NAZIONALE, Giornalista, Direttore di Cityrumors.it.

Mercoledì 12 Maggio 2010 – Giulianova, Sala Belvedere, ore 21.00.
Presentazione del libro “Mafia Export”.
FRANCESCO FORGIONE, Autore del libro, già Presidente della Commissione Antimafia.
FRANCESCO MASTROMAURO, Sindaco di Giulianova.
ANTONIO MACERA, Segretario Regionale PdCI.

Mercoledì 12 Maggio 2010 – Teramo, Sala Multimediale della Provincia, ore 21.00.
Proiezione del film “I cento passi”.

Giovedì 13 Maggio 2010 – Roseto, Villa Comunale, ore 10.30.
Incontro “Informazione è democrazia”.
LUIGI VICINANZA, Direttore de “Il Centro”.
GIOVANNI CIRILLO, Magistrato.
VIRIOL D’AMBROSIO, Dirigente Scolastico Liceo “Saffo” di Roseto.

Giovedì 13 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale, ore 21.00.
Proiezione video “Ultima intervista a Paolo Borsellino”.
Dibattito “Mafia, informazione, potere”.
SANDRA AMURRI, Giornalista de “Il Fatto Quotidiano”.
LIRIO ABBATE, Giornalista “L’Espresso”.
ALDO PECORA, Portavoce “Ammazzateci tutti”.
LUCA MAGGITTI, Giornalista de Il Tempo e ROSETO.com.

Giovedì 13 Maggio 2010 – Pineto, Auditorium Comunale, ore 21.00.
Spettacolo teatrale “I Siciliani”.
MAGMA TEATRO
Ingresso libero

Testimonianza “Chi era Giuseppe Fava”.
ELENA FAVA, figlia di Giuseppe Fava, Presidente “Fondazione Giuseppe Fava”.

Giovedì 13 Maggio 2010 – Giulianova, Circolo Culturale “Il Nome della Rosa”, ore 21.00.
Presentazione del libro “Allonsanfan: mafia e politica”.
RICCARDO ORIOLES, Autore del libro, già Giornalista de “I Siciliani”.

Venerdì 14 Maggio 2010 – Pineto, Auditorium Comunale, ore 17.00.
Presentazione del libro “I disarmati”.
CLAUDIO FAVA, figlio di Giuseppe Fava, Autore del libro.
LUCIANO MONTICELLI, Sindaco di Pineto.
LIRIO ABBATE, Giornalista de “L’Espresso”.
GIANNI MELILLA, Segretario Regionale Abruzzo Sinistra e Libertà.
ALDO PECORA, Portavoce “Ammazzateci tutti”.
LINO NAZIONALE, Giornalista, Direttore di Cityrumors.it.
Seguirà dibattito.

Venerdì 14 Maggio 2010 – Teramo, Sala Provincia, ore 17.30.
Presentazione del libro “C’erano una volta le intercettazioni”.
ANTONIO INGROIA, Autore del libro, Procuratore Aggiunto della D. D. Antimafia di Palermo.
CARMINE FOTIA, Giornalista, Vice Direttore de “La7”.
MAURIZIO DE LUCA, Giornalista del gruppo “L’Espresso”
TOMMASO NAVARRA, Avvocato, Società Civile.

Venerdì 14 Maggio 2010 – Giulianova, Sala Kursaal, ore 21.00.
Presentazione libro del libro “I disarmati”.
CLAUDIO FAVA, figlio di Giuseppe Fava, Autore del libro.
GIUSEPPE LUMIA, Componente della Commissione Antimafia.
ALDO PECORA, Portavoce “Ammazzateci tutti”.
LUCIANO CRESCENTINI, Assessore alla Cultura del Comune di Giulianova.
MAURIZIO DE LUCA, Giornalista del gruppo “L’Espresso”.

Venerdì 14 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Villa Comunale, ore 21.00.
Tavola rotonda “Perché il giornalismo fa paura alla mafia”.
ANTONIO INGROIA, Autore del libro, Procuratore Aggiunto della D. D. Antimafia di Palermo.
GIUSEPPE LUMIA, Componente della Commissione Antimafia.
LIRIO ABBATE, Giornalista de “L’Espresso”.
CARMINE FOTIA, Giornalista, Vice Direttore de “La7”.
LUIGI VICINANZA, Giornalista, Direttore de “Il Centro”.
SANDRO RUOTOLO, Presidente del Premio.

Sabato 15 Maggio 2010 – Sabato 15 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Municipio, Sala del Consiglio Comunale, ore 10.00.
Spettacolo teatrale “…se non si ha il coraggio di lottare”.
MAGMA TEATRO
Ingresso libero

Sabato 15 Maggio 2010 – Roseto degli Abruzzi, Municipio, Sala del Consiglio Comunale, ore 10.30.
Cerimonia di Premiazione
FRANCO DI BONAVENTURA, Sindaco di Roseto degli Abruzzi.
FRANCESCO MASTROMAURO, Sindaco di Giulianova.
LUCIANO MONTICELLI, Sindaco di Pineto.
SANDRO RUOTOLO, Presidente del Premio.
MAURIZIO DE LUCA, Garante del Premio.

Conclusioni
CLAUDIO FAVA, figlio di Giuseppe Fava.

Premio Nazionale Giuseppe Fava per il giornalismo “La Democrazia e la Legalità”: dal 6 al 15 maggio 35 incontri nel teramano ultima modifica: 2010-05-04T16:32:38+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter