Premio Medicina Abruzzo 2°edizione: premio alla carriera per il Prof. Torlontano

Condividi

PESCARA – Domenica 29 marzo presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara si è tenuta la 2° edizione del Premio “Medicina Abruzzo” che ha fatto luce sulle eccellenze della sanità abruzzese in un periodo in cui si parla solo ed esclusivamente di problemi e di criticità del settore. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione culturale “Ulisse 2000” e dal periodico Cronache abruzzesi, con il patrocinio della Carichieti e della Presidenza del Consiglio Provinciale, ha avuto unanimi riscontri. Sotto i rilettori della ribalta sono state così premiate le equìpe di alcuni tra i migliori reparti delle 4 province.

I premi sono andati alla sezione di Patologia oncologica del Cesi dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti, diretta dal prof. Saverio Alberti per la scopera recente del gene del Trop-2 presente in tutte le forme di neoplasie, alla chirurgia pediatrica dell’ospedale di Chieti del prof. Francesco Chiarelli, all’Otorinolaringoiatria e all’Ortopedia di Lanciano con i prof. Lanfranco D’Archivio e Lorenzo Ponziani, alla Neuroradiologia dell’Aquila di Massimo Gallucci, alla Chirurgia pediatrica e 3° divisione di Chirurgia generale di Pescara con i prof. Pierluigi Lelli Chiesa e Giuseppe Colecchia,alla Gastroenterologia di Atri di Alessandro Della Sciucca e alla Neurochirurgia di Teramo di Danilo Lucantoni.

Quest’ultimo è stato premiato dal Direttore del periodico L’Opinionista Alessandro Gulizia e dall’inviata Alessia De Luca. Il premio alla carriera è andato all’ insigne e pluripremiato ematologo Glauco Torlontano mentre per il volontariato il riconoscimento è stato assegnato all’Adricesta Abruzzo di Carla Panzino. Tra i presenti in sala anche l’Ass. Regionale al bilancio Carlo Masci, il Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti Carmine Di Ilio assieme al genetista Giandomenico Palka e all’ematologo Giuseppe Fioritoni, premiati nella prima edizione del Premio. “Siamo davvero contenti della riuscita della manifestazione-hanno detto i responsabili dell’evento- e stiamo già lavorando per la prossima edizione che presenterà diverse novità interessanti sotto l’aspetto scientifico”.

La manifestazione è stata trasmessa in diretta sul sito web www.cronacheabruzzesi.it che ha dedicato ampi spazi dal book fotografico al video integrale. Emittenti locali nei loro Tg hanno dato una sintesi dell’evento mentre sul canale 909 di SKY è stato riprodotto mercoledì 1° aprile, il filmato integrale.

Premio Medicina Abruzzo 2°edizione: premio alla carriera per il Prof. Torlontano ultima modifica: 2009-04-02T11:44:26+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter