TORRICELLA PELIGNA – È ufficialmente uscito il bando dell’edizione 2026 del Premio John Fante Opera Prima, il concorso letterario dedicato agli autori uno dei riconoscimenti letterari più rilevanti dedicati agli autori e alle autrici emergenti in Italia. Il concorso si svolge all’interno del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, l’evento culturale che celebra la vita e l’eredità dello scrittore statunitense di origini abruzzesi John Fante, nato a Torricella Peligna.
Il premio nasce con l’obiettivo di scoprire, promuovere e valorizzare nuove voci della narrativa contemporanea, ispirandosi alla figura di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di Fante che sogna di diventare scrittore. Proprio come Bandini, i partecipanti al Premio John Fante Opera Prima rappresentano il talento in cerca di affermazione, la passione per la scrittura e la volontà di emergere nel panorama letterario italiano
Art. 1 – Il comune di Torricella Peligna, nell’ambito del John Fante Festival “Il dio di mio padre” (XXI edizione, 20-23 agosto 2026), bandisce il Premio John Fante Opera Prima 2026, riservato agli scrittori e alle scrittrici esordienti di narrativa.
Art. 2 – Possono presentare domanda di partecipazione al Premio le opere prime di narrativa, ovvero romanzi o raccolte di racconti, scritte in lingua italiana e pubblicate in Italia nei quattordici mesi antecedenti la scadenza del bando. È necessario precisare che gli autori e le autrici che hanno già pubblicato una raccolta di racconti non sono ammessi a concorrere con il loro primo romanzo, e viceversa. Inoltre, non possono partecipare coloro che hanno già pubblicato un romanzo o una raccolta di racconti in self-publishing. Infine, non saranno accettate le opere già candidate l’anno precedente.
Art. 3 – La Giuria di preselezione, responsabile della prima di tre fasi selettive, è composta da almeno quattro gruppi di lettura provenienti dall’ambito universitario.
La sintesi dei risultati dei gruppi di lettura sarà coordinata dalla direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre”. Le prime opere classificate verranno selezionate come semifinaliste e sottoposte all’esame della Giuria degli esperti.
Art. 4 – La seconda fase della procedura di selezione è affidata alla Giuria degli esperti, la quale selezionerà i tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2025. La Giuria ha inoltre la facoltà di recuperare fino a un (1) libro, a suo giudizio particolarmente meritevole, tra quelli candidati ma non selezionati dai gruppi di lettura universitari.
Art. 5 – I/Le semifinalisti/e dovranno inviare una registrazione video di massimo 3 minuti di lettura di un brano a selezione dell’opera candidata. Il video, realizzabile anche tramite smartphone, sarà caricato sugli account ufficiali del John Fante Festival e sarà destinato alla diffusione sui social media. Esso dovrà presentare le seguenti caratteristiche: immagine e audio di qualità, formato MP4, inquadratura in orizzontale.
Art. 6 – I nomi dei/delle semifinalisti/e saranno resi noti a giugno 2026, mentre quelli dei tre finalisti/e a luglio 2026. In entrambi i casi saranno divulgati sul sito del Festival, all’indirizzo www.johnfante.org.
Art. 7 – Nella terza fase della selezione sarà la Giuria popolare, composta da lettori e lettrici del territorio abruzzese e nazionale a eleggere, insieme alla Giuria degli esperti, il vincitore o la vincitrice del Premio John Fante Opera Prima 2026.
Vince l’autore o l’autrice la cui opera avrà ottenuto il maggior numero di voti complessivi espressi dalla Giuria popolare e dalla Giuria degli esperti.
L’esito di tale competizione verrà reso noto ufficialmente a Torricella Peligna, nel corso della ventunesima edizione del John Fante Festival.
Art. 8 – Un premio collaterale è riservato a un’opera di narrativa, sia romanzo che raccolta di racconti, composta da un autore o un’autrice originario/a dell’Abruzzo e/o pubblicata da una casa editrice abruzzese con l’intento di valorizzare il patrimonio letterario ed editoriale regionale.
La preselezione sarà effettuata attraverso i gruppi di lettura provenienti dall’ambiente accademico citati nell’articolo 3 e su segnalazione diretta della giuria tecnica appositamente costituita, che decreterà l’opera vincitrice.
Per partecipare alla selezione, gli interessati devono indicare sulla scheda di iscrizione la loro intenzione di partecipare alla SEZIONE ABRUZZO.
Art. 9– I finalisti, le finaliste, il vincitore o la vincitrice del Premio John Fante Opera Prima e della sezione Abruzzo, riceveranno premi in denaro, un trofeo o una targa.
Art. 10 – I giudizi espressi dalla Giuria universitaria, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria popolare sono insindacabili.
Art. 11 – Per partecipare al Premio John Fante Opera Prima 2026, si dovranno inviare gratuitamente ventiquattro (24) copie cartacee dell’opera con cui si intende concorrere.
È obbligatorio allegare alle copie la scheda d’iscrizione, scaricabile dal sito www.johnfante.org, con le generalità dell’autore/autrice, il titolo e la sinossi dell’opera, la data di pubblicazione, i contatti del responsabile della casa editrice e dell’autore/autrice.
La scheda deve essere firmata dal responsabile della casa editrice o dall’autore/autrice, pena l’esclusione.
Art. 12 – Le copie dell’opera da candidare, con relativa scheda d’iscrizione (da inviare anche via e-mail all’indirizzo: premio@johnfante.org), devono pervenire al seguente indirizzo, entro e non oltre martedì 18 febbraio 2026.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X