Home » Attualità » Potenziamento controlli centro storico di Pescara

Potenziamento controlli centro storico di Pescara

da Donatella Di Biase

Messa in atto una  efficace sinergia tra amministrazione comunale, Forze dell’Ordine e operatori del centro storico per garantire la massima sicurezza .

PESCARA – Il sindaco Albore Mascia nel corso della conferenza stampa  di ieri convocata con il Comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti per illustrare i servizi notturni che verranno svolti dai vigili urbani, dalle 21 alle 4, lungo le vie di Pescara Vecchia nel fine settimana, ha detto che da nove mesi è stata instaurata la massima sinergia  tra la nuova amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine e gli operatori del centro storico.La  stretta collaborazione messa in atto consentirà di dimostrare, già da questo fine settimana, che Pescara vecchia è un luogo sicuro, bello, in cui potersi divertire in modo sano e che l’episodio di domenica scorsa è un ‘caso’ isolato. Nelle due serate almeno venti agenti, appartenenti a tutti i Corpi, compresa la Polizia municipale, garantiranno il pattugliamento dell’area, per dare un segnale forte alla città e costituire un valido deterrente contro chi pensa di poter vivere fuori dalle regole. Saranno effettuati servizi di Ordine pubblico, controlli amministrativi per assicurare il rispetto dell’ordinanza sindacale relativa all’orario di chiusura dei locali e alla somministrazione di alcol,  ma ci si occuperà anche della sicurezza stradale.

Ha detto il sindaco :

nel corso dell’ultima riunione del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza  non ci sono state né censure, né contrapposizioni tra l’amministrazione, il Prefetto e le Forze di Polizia. C’è stato invece un confronto serrato in cui la questione degli orari delle attività è stata toccata solo marginalmente, perché il nostro obiettivo era piuttosto quello di fare sinergia nel garantire il controllo nella zona dove vige un’ordinanza sindacale ben calibrata che ha saputo contemperare le esigenze di chi lavora nel centro storico o sulla riviera, garantendo duemila posti di lavoro, con quelle inerenti la sicurezza.

Pescara è una città giovane, vivace, dove forse il venerdì e il sabato non arrivano pullman di turisti olandesi o tedeschi, ma dove quei visitatori che comunque atterrano nel nostro aeroporto, non hanno mai fatto mancare la propria presenza al centro storico. E Pescara è mèta nel fine settimana di tanti ragazzi provenienti da Marche, Lazio, Emilia Romagna. La scelta di lasciare aperti i locali il venerdì e il sabato sera sino alle 4 è stata dettata solo dal buon senso collegato a paletti fissi che, oltre a ribadire le norme nazionali, come il divieto di somministrare alcol ai minori e a tutti i cittadini dopo le 2, hanno introdotto anche il divieto di vendere bibite da asporto in confezioni di vetro dopo le 23.30.

Ora il tema principale è quello di garantire la sicurezza attraverso la sinergia che abbiamo saputo costruire con tutte le Forze dell’Ordine e che, ad esempio, ci sta aiutando nel caso degli sfratti a San Donato o Villa del Fuoco, un ‘caso’ storico che siamo riusciti a portare a termine solo grazie al sostegno del Prefetto, del precedente questore Stefano Cecere e dell’attuale Passamonti. La concertazione con tutte le Forze dell’Ordine è la chiave di volta per garantire la tutela del territorio, e del resto sono certo che Pescara riuscirà anche ad avere una riabilitazione rispetto a quanto accaduto sei giorni fa. Inoltre nel corso della riunione del Comitato è emersa anche la volontà di non interrompere un percorso virtuoso iniziato con gli operatori del centro storico.

Nei sei anni precedenti con i ristoratori e i titolari delle attività della zona la passata amministrazione comunale non aveva avuto alcun dialogo. Il nuovo governo cittadino, invece, già nel programma di governo aveva fissato la volontà di instaurare un rapporto di sana collaborazione che ha dato i propri frutti. Cinque mesi fa abbiamo fatto una passeggiata nel centro storico con il Prefetto, il questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri Galanzi e il comandante della Guardia di Finanza per verificare l’installazione di ben 62 telecamere, finanziate dagli stessi imprenditori, che hanno perfettamente conciliato le esigenze di sicurezza con i nuovi orari delle attività. E in queste settimane l’amministrazione sta predisponendo anche i progetti per il rilancio culturale dell’area e del suo decoro urbano, programmando ad esempio lungo la golena sud il recupero della memoria dei Giochi del Mediterraneo.

Nell’attuale fine settimana, intanto, la presenza del Comune e delle Forze dell’Ordine si concretizzerà tramite la presenza di diverse unità operative, oscillanti tra i 15 e i 20 uomini, che pattuglieranno l’area.

Ha proseguito il comandante Maggitti:

il questore  ha già predisposto , per venerdì sera, il servizio dalle 21 alle 4 con 2 uomini della Polizia di Stato, due Carabinieri e 5 Baschi Verdi della Finanza”, un gruppo che verrà integrato da 4 unità della Polizia municipale “che si dedicheranno ai controlli dei pubblici esercizi e dei pubblici spettacoli, ossia 70 esercizi pubblici, 8 circoli privati e 2 discopub e disco-bar, per verificare l’effettiva chiusura dei locali alle 4 e il rispetto del divieto di somministrazione di alcol come previsto dalla norma nazionale e dall’ordinanza sindacale. La sera  di sabato 27 marzo, i controlli saranno ulteriormente intensificati: la questura ha disposto il servizio con un’unità della Polizia, 10 uomini del Reparto Mobile, 2 Carabinieri, 2 militari della Guardia di Finanza, un’unità operativa della Polizia stradale, che effettuerà i controlli con l’etilometro, “e tre unità operative della Polizia municipale che – ha proseguito il comandante Maggitti – effettueranno servizi di viabilità e traffico, per prevenire la sosta delle auto nei punti più pericolosi, specie a ridosso del Ponte Risorgimento.

Tutti questi servizi verranno integrati dalle guardie giurate della vigilanza privata fornite direttamente dagli operatori del centro storico e, ancora, dall’istituzione, da parte dell’amministrazione comunale, anche di bus navetta gratuiti per i passeggeri che garantiranno i collegamenti tra il parcheggio delle aree di risulta e lo stesso centro storico, dalla mezzanotte alle 3.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento