Attualità

Popoli, Brundibàr /La favola dei bambini di Terezin: video dello spettacolo

Condividi

Venerdì 26 maggio la proiezione pubblica  presso il Centro Culturale e Ricreativo A. Verna. Protagonisti con l’attrice Susanna Costaglione e il musicista Marco Di Blasio oltre 20 bambini della Scuola elementare e media di Popoli

POPOLI (PE) – Venerdi 26 Maggio alle ore 21.15 a Popoli presso il Centro Culturale e Ricreativo A. Verna avrà luogo la proiezione del video dello spettacolo del Drammateatro Brundibàr /La favola dei bambini di Terezin presentato a fine Gennaio a Popoli in occasione del Giorno della Memoria della Shoah.
Protagonisti dello spettacolo Susanna Costaglione, il musicista Marco Di Blasio e oltre 20 bambi della Scuola elementare e media di Popoli, per la drammaturgia e la regia di Claudio Di Scanno.

Nello spettacolo, Claudio Di Scanno rielabora la favola in musica Brundibàr del compositore cecoslovacco Hans Kràsa, con testi del libretto d’opera di Adolf Hoffmeister, per ricollocarla all’interno del tragico contesto del Ghetto di Terezin, dove transitarono circa 15.000 bambini e ragazzi, nella stragrande maggioranza periti ad Auschwitz.

La storia

racconta del successo dell’opera di Kràsa, rappresentata diverse volte nel Ghetto di Terezin, oggetto dell’attenzione nazista che dell’opera produsse un documentario per fini propagandistici. Al termine delle riprese tutti gli orchestrali e i bambini del Coro furono inviati nelle camere a gas di Auschwitz.
La favola racconta la vittoria dei bambini sul prepotente suonatore di organetto Brundibàr, chiara metafora dove si esprime il sogno di libertà dei bambini ebrei deportati a Terezin e lì costretti ad una vita di stenti e di privazioni, ad una infanzia negata che è una delle pagine più tragiche della storia d’Europa.

Alla presentazione dello spettacolo a Popoli è stata abbinata la Mostra dei disegni e delle poesie dei bambini di Terezin, messa a disposizione dall’Istituto di Storia Contemporanea “Perretta” di Como, esposta per due settimane tra la fine di gennaio e i primi di febbraio presso la Taverna Ducale a cura del Drammateatro e in collaborazione con L’Officina del Vento e con il Sistema Museale d’Abruzzo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il video, la cui realizzazione è stata coordinata dal fotografo Luca Taricani, ripercorre le sequenze teatrali dello spettacolo con riprese dal vivo, restituendo così non solo il tessuto narrativo ma anche le specifiche atmosfere di luce e ombra che hanno caratterizzato la messa in scena, in un montaggio che documenta efficacemente l’esperienza scenica.

Il progetto Brundibàr ha ricevuto l’alto Patrocinio del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, ed è stato sostenuto dalle Fondazioni Pescarabruzzo e Brigata Maiella, dal Comune di Popoli e dall’Istituto scolastico comprensivo di Popoli che ha messo a disposizione gli spazi scolastici per la rappresentazione.

La proiezione è gratuita. Per ragioni di spazio è necessaria la prenotazione per via telefonica (al 340.4661764, dalle 13,45 alle 16).

Popoli, Brundibàr /La favola dei bambini di Terezin: video dello spettacolo ultima modifica: 2017-05-18T00:13:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter