Popoli, “Cantine Aperte”: degustazione itinerante, pic-nic e stozzetta d’autore

Condividi

POPOLI (PE) – Sabato 29 e domenica 30 maggio, in occasione dell’evento “Cantine Aperte”, l’azienda agricola Valle Reale di Popoli promuove una serie di iniziative.

Un viaggio nella degustazione, un percorso guidato tra i vigneti di Popoli dove sarà possibile assaggiare il vino esattamente dove è stato prodotto conoscendone le caratteristiche grazie all’assistenza di un agronomo o di un operatore dell’azienda che ogni giorno cura quella determinata vigna.

Spiega il titolare dell’azienda, Leonardo Pizzolo:

Sarà un modo per capire i periodi di raccolta, e conoscere le filosofie di produzione della viticultura di montagna.

Appuntamento domenica 30 maggio con i migliori artisti dell’enogastronomia montana che si riuniranno a Valle Reale per presentare i loro prodotti, il loro modo di lavorare, le novità, i formaggi di Gregorio Rotolo, i salumi di De Paulis, la mortadella di Pandolfi, le mozzarelle di Campo Felice, per fare qualche esempio, saranno a disposizione del pubblico di “Cantine Aperte”.

Valle Reale organizza anche il pic-nic in vigna e su prenotazione verrà preparato un cesto con i migliori prodotti della gastronomia abruzzese che si potranno mangiare all’ombra degli ulivi davanti al panorama della valle.

Sempre domenica sono previste altre due degustazioni: la prima è una sorta di percorso sensoriale per scoprire i profumi dei vini attraverso i richiami della frutta. La seconda è un viaggio alla scoperta dei grandi trebbiani d’Abruzzo realizzati a fermentazione spontanea, che, come spiega Pizzolo, è un’antica tecnica dove si utilizzano lieviti indigeni.

Novità di questa edizione è la stozzetta d’autore: tre ristoratori di Popoli prepareranno panini d’autore che saranno offerti nel corso delle degustazioni a Valle Reale. Sarà infine possibile raggiungere l’azienda a cavallo partendo da Vittorito e passando dalle sorgenti del fiume Pescara grazie al centro ippico “I cavalieri dell’Antera” che collabora con Valle Reale.

Popoli, “Cantine Aperte”: degustazione itinerante, pic-nic e stozzetta d’autore ultima modifica: 2010-05-28T09:02:14+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter