Ambiente

Plastic Free e Intesa Sanpaolo insieme: 165 tonnellate di rifiuti rimosse in Italia

Condividi

PESCARA – Un’Italia più pulita grazie alla forza del volontariato e al sostegno del mondo bancario. Sono stati presentati a Pescara i risultati di “Una Terra che Respira”, il grande progetto nazionale promosso da Plastic Free e sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI. Un’iniziativa che, tra settembre e dicembre 2024, ha mobilitato oltre 11.000 volontari in 300 città italiane, portando alla rimozione di 165 tonnellate di plastica e rifiuti da spiagge, fiumi, parchi e aree urbane.

Il progetto è stato finanziato tramite una campagna di crowdfunding sulla piattaforma For Funding, che ha raccolto più di 100.000 euro grazie alla partecipazione di cittadini, imprese e della stessa Intesa Sanpaolo, che ha contribuito con 2 euro per ogni prodotto acquistato online dai clienti. Un modello di collaborazione che unisce sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e coinvolgimento diretto delle comunità.

Le attività, coordinate da oltre 200 referenti locali e supportate da 322 associazioni, hanno interessato luoghi simbolici e aree fragili del Paese: dal torrente Sangone a Torino al Bosco delle Cerbaie in Toscana, dalla foce del Lato in Sicilia al Parco delle Groane in Lombardia, fino alla spiaggia di Campomarino Lido in Molise e all’Isola dell’Amore nel Ferrarese. Un impegno che ha coinvolto anche il mondo dell’istruzione, con 24 scuole e un’università attivamente partecipi nelle operazioni di pulizia.

Secondo le stime, l’opera di sensibilizzazione ha raggiunto 3,2 milioni di cittadini, contribuendo a diffondere consapevolezza sul tema dell’inquinamento da plastica e sull’importanza della tutela ambientale. «Ogni chilogrammo raccolto racconta una storia di impegno e speranza», ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore di Plastic Free Onlus, sottolineando la forza della collaborazione tra volontari, istituzioni e cittadini.

Per Fabio Balderacchi, Executive Director della Filiale Digitale di Intesa Sanpaolo, il progetto rappresenta un esempio concreto di come il Programma Formula possa promuovere solidarietà e senso di comunità, mentre Roberto Vignola, Vice Direttore generale di CESVI, ha ricordato come dal 2021 siano già stati sostenuti oltre 200 progetti in tutta Italia, con interventi che spaziano dall’ambiente al welfare, dalla formazione alla rigenerazione urbana.

“Una Terra che Respira” si inserisce nel più ampio impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo nel ridurre i divari sociali e sostenere la crescita del Paese, un obiettivo strategico portato avanti dal 2018 attraverso iniziative mirate e partnership con realtà del terzo settore.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X