Province Abruzzo

Castellana di Pianella, convegno: “La Beata Vergine Maria Lauretana tra Storia e Leggenda”

Condividi

Domenica 14 maggio presso la Chiesa parrocchiale il secondo appuntamento dell’associazione Cultour Pianella

PIANELLA (PE) – L’evento, in collaborazione con la parrocchia, è nato per ravvivare la fede mariana proprio nel mese di maggio; un momento importante, da tradizione, per la comunità dei fedeli per far entrare Maria nella vita delle persone e nelle famiglie ed offrire uno spazio di riflessione.

Ideatore dell’evento è l’ avv. Loris di Giovanni, uno dei componenti dell’associazione culturale nata recentemente.

Porterà il saluto alla comunità ed ai visitatori DON ELIA TRINGOLO, PARROCO DI CERRATINA E CASTELLANA;

Sara’ presente il Presidente della PRO LOCO DI CASTELLANA, Leonardo del Prete.

Interverrà lo studioso di storia locale Alessandro Morelli che ricorderà la figura dello storico abruzzese, etnologo e bibliotecario Francesco Verlengia (Lama dei Peligni, 14 dicembre 1890 – Chieti, 15 dicembre 1967) a 50 anni dalla scomparsa, tra i primi ad occuparsi della statua lignea di Castellana definita come “una delle più antiche d’Abruzzo” con un articolo apparso sul quotidiano “La Tribuna” del 27 gennaio del 1937.

Nell’articolo «L’Arte in Abruzzo – La statua della Madonna di Castellana» è riportata una leggenda sul ritrovamento e sul culto nella zona. Gli abitanti di Castellana edificarono prima una cappella e poi una chiesa, giunta fino ai giorni nostri attraverso modifiche e rifacimenti secondo quanto riportò il Verlengia. Stando alla leggenda numerosi eventi inspiegabili accompagnarono la costruzione dell’edificio e finalmente fu realizzato con la facciata esposta verso la città di Pianella.

Spiegare l’origine di un culto in forma leggendaria esprime il bisogno di un popolo di spiegare e tramandare anche il più semplice degli avvenimenti arricchendolo di eventi prodigiosi per provare la presenza di Dio; a questo poi si aggiunsero le questioni legate alla “giurisdizione” sul feudo e sulla chiesa di Castellana tra i Valignani e l’Università di Pianella, che attraverso una consuetudine il martedì di Pasqua inviava una delegazione in processione con un alfiere fino a Castellana che sfociò in una controversia nel XVIII secolo.

Spiega lo studioso Morelli : “nel Dizionario Geografico-Istorico-Fisico del Regno di Napoli dell’abate FRANCESCO SACCO nel 1796 veniva riportato che « Villa Castellana (…) ha una parrocchia sotto il titolo di Santa Maria Lauretana, (…) il numero dei suoi abitanti ascende a duecentonovantatrè sotto la cura spirituale di un parroco…».

Già nel 1604 ci furono i lavori per salvaguardare la chiesa che minacciava rovina con le spese sostenute dall’Università di Pianella. Successivamente da “Villa” separata di Pianella divenne Universitas, infine fu aggregata e riunita al Comune di Pianella dal 1807.

ALL’INTERNO DELLA CHIESA ERA PRESENTE UNA NICCHIA DI LEGNO definita , secondo le carte del tempo “vecchia”, che conteneva LA MADONNA COL BAMBINO; essa fu sostituita con la creazione di un nuovo spazio nel muro interno dell’edificio.

Nella chiesa era presente nel 1693 un altare in legno “ fatto indorare da Domenico Grifoni procuratore (…) essendo curato don Berardino Galante di Civitella Casanova”.

Dal 1739 ci furono le richieste per l’ampliamento e per riattare la chiesa; il numero della popolazione e dei fedeli era in fase crescente già agli inizi del XVII secolo; la chiesa fu ampliata definitivamente nel 1782.

La Madonna col bambino, definita “Statua miracolosa di Maria Ss.ma delle Castellane”

in un documento manoscritto del 1791, recentemente è stata oggetto di restauro che ha fatto scoprire numerosi particolari inediti che saranno spiegati ai presenti dalla restauratrice CORNELIA DITTMAR, già premiata col “Rosone d’Argento” nel 2015 dalla PRO LOCO di Pianella per i meriti nel lavoro ed i legami con Pianella sempre più ricorrenti nel restauro di opere d’arte d’interesse regionale e locale.

“Abbiamo la fortuna di avere un capolavoro della scultura lignea abruzzese ancora nel nostro Comune ed è un simbolo di un intero territorio ” spiega Annabruna Giansante, componente dell’associazione ed alla quale toccherà il compito di introdurre l’evento e presiedere il convegno.

Castellana di Pianella, convegno: “La Beata Vergine Maria Lauretana tra Storia e Leggenda” ultima modifica: 2017-05-10T00:43:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter