Pescara, “Settimane dell’Arte” all’Aurum e al Museo Cascella

Condividi

PESCARA – Il Direttore dell’Aurum, Annarita Della Penna, nel corso di una  conferenza stampa   ieri  ha presentato  l’evento : ‘Settimane dell’Arte’ all’Aurum e al Museo Cascella, con il professor Cinquino, il professor Giovanbattista Benedicenti e Silvia Cicoria. Assente l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro, che ha avuto un lutto, ossia la scomparsa della suocera.Si tratta di un viaggio nell’arte moderna e contemporanea, da Caravaggio a Basquiat, un percorso attraverso quattro secoli di creatività concepito secondo la formula innovativa che comprenderà videoproiezioni, reading e performance musicali, al fine di coinvolgere il pubblico, che ogni volta assisterà a un vero spettacolo. E’ quanto avverrà a partire dalla prossima settimana, il giovedì al Museo Cascella, il venerdì all’Aurum, a cura dell’Associazione Amici del Museo Cascella e del professor Giovanbattista Benedicenti, con la Libera Associazione Culturale Amici della Scuola, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, due eventi che, soprattutto, vedranno il coinvolgimento di docenti, esperti e appassionati d’arte, che opereranno in maniera assolutamente gratuita.


“Si tratta di un evento di importanza unica – ha detto il professor Cinquino – che partirà a fine ottobre per accompagnarci sino al 31 maggio alla riscoperta dei migliori maestri dell’arte e non solo”.

Gli incontri presso il Museo Cascella partiranno il prossimo 25 ottobre “con l’intento – ha detto Cicoria – di restituire visibilità e prestigio a quello che è stato il primo Museo cittadino e ci auguriamo che l’occasione offerta consenta a molti cittadini l’opportunità di ammirare le splendide opere custodite nei suoi spazi espositivi”.

Il programma prevede il 25 ottobre, alle 17, la conferenza-concerto ‘Robert Schumann, principe del Romanticismo’, della professoressa Maria Fabiana Morosini, pianista e clavicembalista; l’8 novembre, alle 17, ‘L’uomo e la sua terra, frammenti di vita raccontati dagli artisti abruzzesi dell’Ottocento: Palizzi, Patini, Michetti, Celommi e Cascella’, con Linda Musa, storica dell’arte; il 22 novembre, ore 17, ‘Tessuti e costumi tradizionali abruzzesi’ con Rossella Di Giosaffatte, specialista nel restauro di tessuti antichi; il 6 dicembre, ore 17, ‘Donatello, Masaccio e il primo Rinascimento a Firenze’, con Giovanbattista Benedicenti, storico dell’arte; il 20 dicembre, ore 17, ultimo appuntamento con ‘Le rose nel mare’, performance di danza, musica e video con l’Associazione Sinergie d’Arte’.

Domenica prossima, invece, 21 ottobre, alle 18, verrà presentato il calendario delle conferenze-eventi che si svolgeranno all’Aurum: si comincerà il 26 ottobre con ‘Caravaggio, il pittore della realtà’ “per poi proseguire ogni venerdì passando dal Guercino a Vermeer, Canova, Canaletto, Monet, sino ad arrivare, a maggio, alla pop-art – ha detto Benedicenti -. Ma soprattutto ogni evento sarà l’occasione per assistere a un vero spettacolo, con l’unione delle arti gemelle, dal cinema alla danza alla musica, con sede in quella che è la ‘casa dell’arte’, ossia l’Aurum. Per l’occasione avremo la collaborazione del Liceo classico ‘D’Annunzio’ e del Conservatorio ‘D’Annunzio’ con gli allievi che eseguiranno dei brani.

E lo stesso direttore Della Penna ha annunciato per l’occasione la volontà “di organizzare per la conclusione del ciclo di conferenze un evento in piazzale Michelucci che coinvolga le scuole in uno spettacolo che riassuma tutti i temi trattati nel ciclo di incontri”.

Pescara, “Settimane dell’Arte” all’Aurum e al Museo Cascella ultima modifica: 2012-10-20T01:33:24+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter