Pescara: Premio di Architettura “Gaspare Masciarelli”

Condividi

PESCARA – È in corso presso i locali dell’ex Stazione di Portanuova a Pescara, l’iniziativa promossa dall’ORDINE degli ARCHITETTI PPC della PROVINCIA di PESCARA, legata al Premio di Architettura “Gaspare Masciarelli” 2011. Dal 18 novembre e fino al 2 Dicembre 2011 saranno esposti i progetti partecipanti a tale Premio , rivolto ai giovani iscritti all’Ordine e diviso in due sezioni: tesi di laurea e opera prima. Il Premio è stato bandito dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pescara, ispirato e dedicato al Presidente Masciarelli, venuto a mancare nel 2011, con l’intento di rendere visibili le qualità che i giovani professionisti sanno esprimere.

I locali ospiteranno parallelamente la mostra dei progetti di altri due Premi di Architettura: il Premio Archiprix Italia 2010, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti e rivolto alle migliori tesi di laurea nel campo dell’architettura, dell’urbanistica, dell’architettura del paesaggio e del restauro architettonico, e il Premio Ad’A, a cura della CARSA e dell’Agenzia per l’Architettura d’Abruzzo, riconosciuto alle migliori opere realizzate tra il 2000 e il 2010 nella Regione Abruzzo.L’inaugurazione della Mostra  ,avvenuta il 18 novembre ,è stata caratterizzata dalla presentazione del catalogo dedicato al Premio di Architettura “Gaspare Masciarelli” 2011 e dalla premiazione dei vincitori alla presenza  del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, del Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Pescara Marcello Antonelli, della sorella dell’Architetto Gaspare Masciarelli, del Presidente del CNAPPC Leopoldo Freyrie, del Presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC delle regioni Abruzzo e Molise Mauro Latini, del Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara Massimo Palladini.

Si è tenuto anche un concerto in ricordo del fratello scomparso della pianista Prof.ssa Rosella Masciarelli. Venerdì 25 Novembre 2011 alle ore 18.00 sarà prevista la presentazione del volume ‘Dall’Adriatico al Gran Sasso. Architetture e progetti del nuovo millennio’ della Prof.ssa Simonetta Ciranna. Interverranno il Presidente dell’ Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara Massimo Palladini, la Prof.ssa Simonetta Ciranna insieme agli autori di alcuni progetti pubblicati nel volume, quali Paolo Belardi dello studio Hof di Perugia, Carlo Terpolilli di Ipostudio e Carlo Pozzi.

Venerdì 2 Dicembre 2011 alle ore 18.00 si terrà una tavola rotonda sulla tematica della professione dell’architetto per i giovani. Insieme alla presentazione dei lavori vincitori e menzionati del Premio Masciarelli, prenderanno parte al dibattito Marco Pavarani dello studio Iotti+Pavarani di Reggio Emilia e il Prof. Francesco Garofalo. Gli eventi saranno accompagnati dalle creazioni fingerfood di poco design e incorniciati da una scelta di vini offerti dalla Cantina Pasetti.

 

Pescara: Premio di Architettura “Gaspare Masciarelli” ultima modifica: 2011-11-22T09:30:31+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter