Pescara, “Paesaggi senza tempo”: la mostra di Nestore Presutti

Condividi

Al Mediamuseum l’artista peligno espone dal 15 al 30 aprile prossimi: un omaggio a Onna, cinque anni dopo il tragico sisma del 6 Aprile

PESCARA – Si terrà dal 15 al 30 aprile 2014 al Mediamuseum di Pescara la mostra “Paesaggi senza tempo” di  Nestore Presutti che  segna  il ritorno dell’artista  a distanza di anni dalla sua ultima mostra personale in Abruzzo. Realizzata con il contributo del comune di Pratola Peligna e della Provincia dell’Aquila, l’esposizione  evidenzia il rinnovato ciclo pittorico dell’artista . Le 40 opere esposte, 30 inediti più alcuni lavori precedenti, prendono forma e colore con l’urgenza di condividere, impressa su tela, la riflessione emozionale scandita sulla memoria di una Onna visitata dal pittore prima che il sisma devastasse il capoluogo abruzzese e gran parte dei piccoli centri dello stesso territorio. Alla vitalità? del minuto centro e alla bellezza e profondità? degli spazi che connotano questa parte d’Abruzzo che l’artista da tempo indaga e subito intuisce, segue lo spazio del silenzio assordante negli stessi: “Non fu affatto vana la visita alla martoriata Onna, anzi illuminante. Il silenzio, l’abbandono di quei luoghi, un tempo pieni di vita, mi procurarono profondo sconforto prima, stimolo e creativit? poi”.

Un’inedita produzione di opere che come spiega Pierpaolo Bellucci, curatore della mostra e del catalogo edito da Amaltea Edizioni, non rappresenta il tentativo dell’artista di rinnegare le precedenti esperienze pittoriche legate alla sua vita tratta dal mondo contadino, ma vengono a costituire un recente itinerario artistico filtrato da una diversa tecnica, da un approccio originale, più intimo al paesaggio abruzzese che invita l’occhio dello spettatore in una dimensione dilatata, sognante, senza tempo e carica di futuro nella storia che espone. La costa e le colline pescaresi, la luce dell’aquilano e la campagna del territorio peligno prefigurano l’azione al futuro nella scioltezza del sentimento che la scuote.

La mostra ad ingresso libero, sarà? inaugurata martedì? 15 aprile alle ore 18.00, e aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Info: Mediamuseum Piazza Alessandrini, 34.
Pescara tel. 085 4517898 – premiflaiano@libero.it – Fondazione Edoardo Tiboni.

Pescara, “Paesaggi senza tempo”: la mostra di Nestore Presutti ultima modifica: 2014-04-14T00:58:27+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter